1

Discussione: Connettere due appartamenti con Linkem

Salve ragazzi,
non so se è la sezione giusta ma volevo porvi una mia curiosità. Sono connesso con un linea Linkem 20 mega con antenna Outdoor nuova (quella con l'alimentazione portata direttamente dal cavo Ethernet). Io ho due appartamenti non comunicanti, volevo sapere se era possibile portare la linea utilizzando un altro modem non linkem nell'altro appartamento collegandolo o all'antenna o al router Linkem.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Giammarco

Share

2

Re: Connettere due appartamenti con Linkem

Non ti serve alcun modem o router ma solo un hub/switch nell'appartamento dove creare la nuova rete e collegare questo al "router" linkem nell'altro appartamento tramite cavo ethernet.
Non toccare il collegamento tra router linkem e antenna linkem, ma limitati a collegare il cavo ethernet proveniente dall' appartamento privo di connessione a una porta libera del router linkem, non toccare l'antenna esterna e i suoi connettori.
Ciao.

Share

3

Grazie Paolo della risposta...approfitto per chiederti un altro paio di informazioni. Pensavo di utilizzare un mio modem/router Wi-Fi da connettere al router Linkem...è' indifferente che usare un hub/switch?...e dato che i due appartamenti sono distanti una ventina di metri...passando per il tetto...secondo il tè il segnale degradera' tanto?...

Share

4 Ultima modifica di (2016-10-11 20:51:27)

Il limite del cavo ethernet e' 100metri, poi le prestazioni decadono di molto.
Se il tuo "modem/router Wi-Fi" e' del tipo per adsl bisogna impostarlo per indirizzare il traffico verso il router della linkem invece della linea telefonica e non in tutti i modelli si puo' fare, infatti il loro scopo e' convogliare tutto verso il doppino telefonico.
Se invece parli di un access point wifi la cosa si semplifica.
facci sapere che modello hai.
Inoltre ti avverto che linkem attualmente, anche se dichiara 20mega, te li riesce a dare con il contagocce e mal sopporta piu' di 3 pc collegati e attivi sulla rete contemporaneamente per quel che riguarda la navigazione chiaramente, per lo scambio di dati tra di loro non dovrebbero esserci problemi.
A presto.

Share

5 Ultima modifica di (2017-02-20 11:50:01)

Ciao a tutti ragazzi! Stavo cercando disperatamente una guida per il mio problema, e devo dire che forse sono riuscito a trovare la community adatta! Ho più o meno anch'io la stessa situazione, ovvero: al piano terra router linkem, ma al piano di sopra dovrei portare la connessione. Ho un altro router TENDA wifi che vorrei poter collegare, così da risolvere e avere oltre il wifi anche le porte lan.. Potreste darmi gentilmente indicazioni al riguardo? Ve ne sarei davvero molto grato!!!

Ovviamente non potendo salire fisicamente il cavo lan vorrei poter collegare il router in wifi.. So bene che ci sarebbero da aggiornare codici ip, mac ecc ma non sono così preparato quanto voi...

Share