21 Share

Re: Ma qualche operatore ha iniziato i Lavori???

Seconda mail

I nostri operatori hanno preso in carico la vostra richiesta di verifica e preventivazione. Le modalità di attivazione dei servizi, le tariffe e le offerte sono in costante aggiornamento e saranno completate entro il mese di settembre. In ogni caso riceverete un preventivo nei tempi compatibili con il grado di copertura della zona da cui avete fatto provenire la richiesta. Intanto abbiamo attivato anche il nostro operatore di zona per la valutazione della vostra posizione.
Vi ringraziamo per aver manifestato il vostro interesse per WaveMax.

Cordiali saluti

.............

Molto cortese ma 'molto fumosa'  .... che significa:

In ogni caso riceverete un preventivo nei tempi compatibili con il grado di copertura della zona da cui avete fatto provenire la richiesta.

In altre parole quando ti copriamo se mai lo faremo e se ci ricordiamo avrai il tuo preventivo??? Spero di non doverla leggere così....

Per ora l'unica cosa certa è che a settembre dovrebbero ufficilizzare i piani tariffari, però mi domando cosa stanno facendo da 2 anni (o 3 non ricordo bene) a questa parte se ancora la coperura è scarza e non sono riusciti manco fare '2 conti' dei piani tariffari ... cosa di per se semplicissima visto che per non essere fuori mercato devono essere concorrenziali ...
Staremo a vedere altro aime non possiamo fare!!

22 Share

mi viene il "sospetto" che  se la regione non sgancia la maggior parte dei quattrini per il wimax, puoi aspettare anche degli altri anni prima di vedere qualcosa di concreto. e comunque "libera concorrenza" ed "investimenti"  in italia sono un'utopia. spesso le uniche cose prodotte sono comunicati stampa fumosi o proclami che puntualmente vanno a finire nel cesso.

23 Share

Ti viene il "sospetto" ???
Aspettare per anni??
Direi che è più una certezza che un sospetto e per quanto rigurda gli 'anni' sto aspettando appena da 4! Visto che la vita media è di 80 anni'a-e-voglia'!!

Per quanto rigurda gli investimenti, se dobbimo fare un analisis seria gli stessi USA spingono il mercato con grandi investimenti pubblici anche in questo settore,
poi sinceramente dopo l'esperinza della privatizazzione Telecom inizio ad essere un fan del concetto che le infrastrutture devono essere di società a partecipazione pubblica il cui compito è solo quello di mantenere
la rete e rivendere poi all'ingrosso a chi realmante da i servizi hai cittadini (un po' come Terna ed Enel insomma), secondo me è l'unico sistema per non mandare in rovina la capillare rete telefonica che abbimo (cosà già fatta in parte ... putroppo).
Poi spesso chi è in digital devide lo è anche perchè le aziande ci andrebbero poco + che in pari o adirittura in perdita ... e in questi casi che dovrebbe intervenire lo stato o il pubblico in generale, gli investimento oggi sarebbero pure irrisori sopratutto col wireless,
ma ai me la nostra classe politica non è ancora matura e non capisce l'importanza della banda larga per lo sviluppo culturale ed economico di un area, specilamente quelle disagiate!

24 Share

il problema grosso in italia è che vogliono tutto e subito. non concepiscono un ritorno economico un pò basso nel breve termine ma costante a livello di introiti nel medio lungo termine.
il "sospetto" ovviamente è stato scritto in modo molto sarcastico. in italia contano di piu' cagate come il digitale terrestre (manco facessero della bella roba!!) piuttosto che la banda larga che non è solo p2p o stare su facebook ma è tutt'altra cosa. per me han paura che la gente sappia come è la realtà in italia. un esempio è dato da notizie, filmati che "stranamente" vengono censurati o minimizzati dalle tv o dai giornali. io ho aspettato quasi 7 anni prima di avere una connessione decente e non lo è stata grazie a telecom ma grazie a ngi che ha una bts non troppo distante da casa mia. magari vicino a casa tua hai una società che ti copre con wireless e non lo sai

25 Share

'Magari vicino a casa tua hai una società che ti copre con wireless e non lo sai'
Grazie del consiglio, ma magari fosse così, io abito in un piccolo paesino di montagna dell'entroterra appoggiato in una gola che manco starebbe lontanissimo dalle città principali dei dintorni (15 Km in linea d'aria) .... ma non so se conosci la realtà marchigiana: densità della popolazione molto scarsa (in tutta la regione siamo si e no 2 milioni)
territorio per la maggiorn parte collinare e montano (le zone d'ombra da i ponti principali si sprecano!!) e quindi i costi per le infrastrutture lievitano e le società spesso non se la sentono. Per farti capire la situazione ti faccio l'esempio del DDT da noi pensano che basti distribuirlo dal Monte Conero sulla costa  per coprire l'intera provincia,
ma se vedi i 'tralicci' che la gente , anche nei centri più abitati della valle, monta sul tetto per prendere l'analogico (da noi il passaggio è l'anno prossimo) capisci che non c hanno capito un fico secco ... proprio perchè le zone d'ombra sono moltissime.
Cmq proprie ieri siamo andati a fare dei sopralluoghi con un operatore iperlan per fargli vedere la zona, non è Eolo però l'impressione è stata buona speriamo bene, anche se non mi faccio illusioni visto che al max fanno 30 abbonamenti su 25 Km2 di territorio stretto fra zone con adsl a 640 e dove il 30% è già raggiunto da un altro operatore wirless... vedremo.
Tornando al discorso Paese, il problema sta tutto nel fatto che il nostro è un paese 'vecchio' (non lo dico con disprezzo è la realtà) e le varie classi dirigenti ormai
hanno una certa età e non c'è ricambio per vari motivi, e quindi giusto ora iniziano ad accorgersi dell'importanza della banda larga in cui secondo me le killer application sono il Voip, l'IpTV e ai me i social Network (poco tempo fa non li avrei manco considerato ma molti miei amici si sono avvicinati a Internet giusto per questo quindi mi sto ricredendo..), insomma le classiche applicazioni di massa.

Tanto per curiosità a che distanza hai la BTS Eolo?? Sono curioso perché ancora non ho ben capito le distanze massime raggiungibili dall hiperlan per la distribuzione.

26 Share

personalmente io disto 13 km in linea d'aria ma c'è gente che pur avendo la bts a 25 km di distanza è riuscito a far l'abbonamento. ho sentito di gente che sta in provincia di brescia o anche nella provincia di padova e vivono in collina. per la mia situazione l'ho scoperta per caso di essere coperto. dovresti vedere se nella tua zona ci sono operatori wireless e poi vedere se il loro segnale raggiunge casa tua. con il wimax credo ci siano le stesse problematiche (forse anche di piu' visto il progredire a passo di lumaca nella copertura) e come al solito prima vanno dove c'è già tutto e dopo forse vanno nelle zone dove non ci sono servizi mentre per me dovrebbero fare il contrario così avrebbero un ritorno economico quasi garantito per via dell'assenza di concorrenti. figuriamoci se io avendo l'ads via cavo o una connessione wireless di buona fattura mollassi il tutto per il "servizio" wimax!!! in pratica si buttano a capofitto in un'area già satura di migliaia di proposte. non sarebbe piu' sensato andare in un'area "vergine" ed avere su 300/4000 utenze quasi il monopolio piuttosto che andare in una grande città ed ottenere dei numeri in termini di clientela ed entrate sicure decisamente piu' piccoli?

27 Share

Bene i tuoi 13 Km mi rincuorano i 25 ancora di più
cmq il mio problema è che sto in una gola e scorgo giusto 3 ponti radio, ma per ora l'ì non c'è nessun operatore hiperlan o wi max .... potrei tentare in nlos (non a vista) ma non so che apparti usare, ho esperienza solo nelle connessioni a 'vista' ... hai suggeri menti?

Va be cmq il fatto che nella pratica anche gli operatori wireless si stanno spingendo verso le zone 'popolate' è di per se una scelta ... ad esempio da noi nell' entroterra c'è in generale penuria di banda anche nelle città perchè le dorsali in fibra passano sulla costa, chi sceglie questo pensa che nel mucchio ci sia più possibilità statistica di fare contratti, però è anche vero che le zone popolate di solito prima o poi Telecom per lo meno ci porta la 640 e a quel punto, specialmente se l'operatore non è serio e di qualità perde tutti gli abbonamenti!
Cmq si anche io la penso come te, ad esempio nel mio paese di abbonamenti ne farebbero pochi però i pagamenti e la fedeltà sarebbe assicurata anche nel caso di adsl 640 sempre che  l'operatore sia serio, poi in ogni caso coprirebbero anche i paesi vicini che sono in DigitalDivide e quelli che hanno ADSL 640 (che in questi giorni non funziona causa cabina satura e che big T non penso sistemerà).

28 Share

ah tanto per precisare: da WaveMax ancora nulla!!