1 Share

Discussione: Banda larga provincia di Ancona

Salve a tutti,
visto che la sezione nasce su mio suggerimento mi sembra doveroso fare il primo post, come prima cosa un grazie al Team di WiMAX Italia.

Ora veniamo al dunque come da titolo io abito in una remota frazione del fabrianese (AN) nell'alta vall’Esina e aspettando la copertura WiMAx (che nelle marche non è stato manco pianificata!!) sono in cerca, come molti, di qualche azienda che sia disposta a coprire la mia zona con qualsiasi tecnologia, quindi chiunque abbia notizie in merito magari anche a livello regionale e non solo provinciale va benissimo.

Io per ora posso dire che fra Matelica e Fabriano (e anche in parte della province di Ancona e Macerata) è attiva un azienda di nome wirtek (basta che cercate su google per il sito) però da me ancora non hanno coperto nonostante le promesse di farlo a breve, un'altra azienda attiva solo dal versante maceratese (quindi da me non se ne parla) è Fidoka.

Speranzoso di avere notizie utili vi saluto!!

2 Share

Re: Banda larga provincia di Ancona

La Regione Marche deve lanciare una importante gara per la copertura in Banda Larga del territorio. I fornitori WiMAX attendono tutti òa pubblicazione di tale bando e nel frattempo lavorano per la copertura degli obblghi minimi.

3 Share

Scusa l'appunto ma è poco più della solita risposta generica in politichese ... e il solito affermare 'oggi non c'è nulla ma domani vedrete!!!'
Del bando o meglio al 'famoso piano digitale' regionale io gli sto dietro da 3 anni e già 3 anni fa era un progetto iniziato 2 anni prima in vario modo e non parlo per sentito dire a casa ho le fotocopie della presentazione fatta all'allora ministro Gentiloni (se non erro).

Insomma per ora solo parole , almeno dal mio punto di vista ... se hai notizie un po' più concrete ti pregherei di postarle.
Un'ultima cosa, io non sono a conoscenza di nessuna zona coperta attualmente da WiMax nelle marche ... tu hai notizie in merito?

Grazie

4 Share

Nessuna notizia, la risposta non è politichese ma cruda realtà sto piano che gira da tre anni di fatto è un'ostacolo ovvero quale operatore mette sul piatto una copertura importante a proprie spese per poi trovarsi di finaco il concorrente completamente finanziato?

5 Share

A questo punto sono perfettamente d’accordo, il bando 3 anni fa era un’occasione, ora, come tutte le cose che vanno per le lunghe è una palla al piede!! Cmq non intendevo ‘offenderti’ era un modo per dire che intorno a questa cosa nella nostra regione sono ormai 3 anni che sento la stessa solfa e posso dire che dalle mie parti vedo solo ora qualche miglioramento ma non sicuramente dovuto alle amministrazioni varie, o parlato con vari politici locali a vari livelli … mi sono fatto l’idea che sono fermi al treno a vapore! Spesso non sanno di cosa si parla e ti danno sempre risposte di circostanza e quando dimostrano di voler interessarsi dell’argomento (almeno in apparenza) : Puff esce fuori dal cappello questo piano regionale e nella pratica ti dicono ‘c’è il piano regionale, perché rompi le scatole a me?’ e tutto finisce lì.

Infatti lo scopo di questo post è vedere cosa c’è ora in Provincia di Ancona e zone limitrofe, domani vedremo!

Nel post di inizio ho dimenticato di dire che sirte e fidoka sono provider wifi – hiperlan
Qualcuno ha altre segnalazioni?

Grazie ancora smile

6 Share

Ciao a tutti,
sono il titolare di un nuovo Wisp anconetano, che attualemente ha coperto alcune zone della provincia di Ancona e Macerata con l'Hyperlan.
Sicuramente la tecnologia Wimax è più performante ma stiamo realizzando un ambizioso progetto lavorando ed avendo lavorato per 12 anni con i gestori diciamo 'terrestri'.
Ora, in tanti lo fanno, ed in tanti promettono servizi migliori, noi sinceramente abbiamo puntato ad un servizio di qualità piuttosto che di quantità dedicandoci principalmente ad aziende ma anche a privati fornendo un servizio tecnico e performance non solo nella 'prima settimana' ma per tutta la durata del contratto.
Le difficoltà sono tante, economiche tecniche e burocratiche ma crediamo di avere un'arma in più.
La zona di Fabriano attualmente non è coperta ma ci stiamo arrivando (siamo nella zona di Jesi) avendo avuto richieste da molte zone problematiche.
Se volete fatemi sapere se ci sono interessi dalle vostre parti e magari datemi qalche contatto.
L'azienda è la NetoIP.com

Ciao a tutti.

7 Share

Ciao
scusa il ritardo ma ho letto la tua risposta solo ora, ho visto il sito e le vostre offerte e devo dire che sono interessanti.

Io ti posso anticipare nelle frazioni di fabriano la situazione è abbastanza critica, sono circa 4 anni che ci lamentiamo con il comune ma solo ora e solo pochi sono stati raggiunti da una copertura wifi a 650kbps di un operatore locale.

Per quanto riguarda la mia zona è completamente scoperta da ADSL terrestre e anche le zone dei comuni vicino hanno al max una adsl 640 abbstanza penosa e l'operatore wi-fi citato sopra si sta muovendo molto lentamente (il mio paese non si sa manco se e come lo copriranno).

Quindi se veramente vi interessa coprire la zona siete i ben accetti certo non nascondo il fatto che è vasta e non eccezionalmente popolata, cmq io sono in grado di fornirvi eventuale aiuto per la pianificazione sul territorio visto che sono '4 lunghi anni che combatto questa battaglia', ti ho mandato una mail tramite forum se siete veramente interessati rispondimi e se son rose fioriranno.

Intanto grazie per l'interessamento