1 Share

Discussione: come funziona??...

salve a tutti,abito a martellago (cap 30030) provincia di venezia e attualmente ho una connessione alice flat 7 mb...anche se a 7 mb non è mai arrivata,anzi fà fatica ad arrivare a 0.70-0.80 mbps in download e 0.05 mbps in upload,e spesso cade anche la linea!!!!  mad ...
Stanco di avere una connessione cosi LENTA ho dato un'occhiata al sito di wimax,ma non sono riuscito a trovare come testare se la mia zona è coperta? (ho solo visto dove sono locate le antenne)...che tipo di velocità garantiscono?,se si allacciano ai cavi già esistenti o installando delle antenne ?,i costi?...insomma,come funziona il tutto.
Forse sono io che non sono riuscito a trovare le risposte  tongue
grazie in anticipo ragazzi

2 Share

Re: come funziona??...

Puoi guardare sul sito di Aria e vedere se la tua zona è coperta, ma dubito molto, se vuoi sapere come va guarda il 3D su Veternigo (chiuso nn si sa perchè...  sad ), per il momento posso dirti che fa malissimo, da noi a Veternigo è arrivata da pochi giorni l'ADSL (quando si decideranno ad accenderla) e penso che molti compreso il sottoscritto migreranno verso Telecom, tanti altri hanno già disdetto....quindi vedi tu !! per la tua connessione ti consiglio di protestare pesantemente con Telecom e rivolgiti anche a qualche associazione consumatori....paghi per un  servizio che nn ti danno che caspita !!!

3 Share

colele ha scritto:

...che tipo di velocità garantiscono?,se si allacciano ai cavi già esistenti o installando delle antenne ?,i costi?...insomma,come funziona il tutto.

Garanzie sulla velocità non credo ne diano, almeno gli operatori WiMAX in Veneto non danno una banda minima garantita.
La domanda sui cavi non l'ho capita, intendevi la rete telefonica? Il WiMAX è una tecnologia wireless.
I costi li trovi nei siti degli operatori.
Credo a te converrebbe prima di tutto cercare di ottenere una buona connessione via cavo, il WiMAX non è ancora abbastanza diffuso e stabile in Veneto.
In alternativa se sei disposto ad accollarti le spese di installazione di un'antenna sul tetto puoi cercare un serio operatore Hyperlan nella tua zona, questa tecnologia è ormai molto diffusa ed affidabile.
L'ultima possibilità che mi viene in mente è quella delle chiavette HSDPA se la tua zona è coperta, ma con queste va davvero a fortuna, potrebbe essere una soluzione temporanea.

4 Share

Una risposta da operatore WiMAX (Retelit) la Banda Minima Garantita è vero non c'è sul WIMAX ma esistono nei nostri profili soluzioni per prioritizzare il traffico in condizioni di saturazione ( da un minimo di 100 Kbps ad un massimo di 200 Kbps).

Per quanto riguarda la sabilità la tecnologia WIMAX è stabile, sono le sue implementazioni o l'assenza di adeguate connessioni alle BS che erogano il servizio che ne pregiudicano le prestazioni. La Soluzione WiMAX di RETELIT è stabile e sicura e garantota dalla Fibra Ottica , di nostra proprietà, che collega i nostri impianti . L'83% dei nostri utenti da una indagine indipendente raccomanda il servizio ad un amico.

In merito al Veneto apriremo a brevisssimo (tra maggio e giugno) l'area di Manusuè in provincia di Treviso, quella di Albignasego in provincia di Padova e di Bosaro e Canaro in provinica di Rovigo. La copertura effettiva, grazie anche all'utilizzo nei posti più distanti di antenne esterne, si estende in un raggio di circa 10 km dalla Base Stations. L'area di Martellago è coperta da più stazioni base e dovrebbe essere attiva entro Ottobre 2010.

Le prestazioni del servizio sono assolutamente competitive e confrontabili con le ADSL a 7 Mbps, che peraltro pare dalle recenti indagini che non siano così soddisfacenti.

5 Share

alaqua68 ha scritto:

Una risposta da operatore WiMAX (Retelit).
In merito al Veneto apriremo a brevisssimo (tra maggio e giugno) l'area di Manusuè in provincia di Treviso, quella di Albignasego in provincia di Padova e di Bosaro e Canaro in provinica di Rovigo. La copertura effettiva, grazie anche all'utilizzo nei posti più distanti di antenne esterne, si estende in un raggio di circa 10 km dalla Base Stations. L'area di Martellago è coperta da più stazioni base e dovrebbe essere attiva entro Ottobre 2010.

Finalmente arriva anche Retelit!
Può indicare gli altri comuni per i quali è prevista l'installazione di un ripetitore anche dopo giugno?
Srebbe utile fornire l'elenco delle posizioni dei ripetitori in modo che possano essere inserite nella mappa che questo forum sta cercando di stilare.
In questo modo gli interessati potranno verificare qual'è il ripetitore più vicino e contattare direttamente il rispettivo operatore.
Insomma un vantaggio per entrambe le parti!
Grazie per essere intervenuto in questo forum, spero rimanga a disposizione per le nostre domande.