11 Share

Re: Richiesta copertura wimax nel comune di San Bonifacio (VR)

Benefab, scusami se continuo ad insistere ma WiMAX opera su frequenze licenziate 3, 5 ghz (in Italia).
Sono sicuramente parte interessata in quanto la mia società ha sborsato oltre 23 Ml. di EUR per poter operare il WIMAX su frequenze licenziate a 3,5 Ghz. Quello che voi offrite è una implementazione IEEE 802.16 (e o d che sia) che non può essere "spacciata" per WIMAX per maggiori chiarimenti suggerisco di partire da questo link del wimax forum

http://www.wimaxforum.org/resources/fre … regulation
"he database focuses on all the key frequency bands for WiMAX Forum Certified equipment™, including 2.3, 2.6, 3.5, 3.7 and 5.8 GHz. Various user services including Reports, Maps, e-mail alerts and a newsletter are available on an opt-in basis."

Non ci sono al momento frequenze libere su cui WiMAX forum certifica quindi sostenere che state installando WiMAX è sicuramente non conforme a quanto viene certificato da WIMAX forum e sicuramente dubbio dal punto di vista del Ministero delle Comunicazioni Italiano.

12 Share

Non conosco queste cose tecniche, come ho risposto nell'altro forum non sono un operatore ma un cliente. L'azienda mi ha detto che non fa parte dell'ente "WIMAX forum", e lavora su frequenze non licenziate. Per me, è importante che il servizio funzioni poi che sia Broadband Hyperlan o WIMAX 802.16 etc....  è relativo. Sempre onde elettromagnetiche sono.
Un cordiale saluto

13 Share

Concordo l'importante è che si abbia un servizio Internet decente ed è anche importante chiarire come questo sia garantito