Recensione Synology RT2600AC potenza e funzionalità

Non solo il router Wi-Fi Synology RT2600AC è uno dei più veloci attualmente disponibili sul mercato, ma dispone anche di un completo set di funzionalità estremamente utili. Quando viene collegato ad esso un disco esterno, tramite la porta USB, il router si trasforma in server di archiviazione di rete (NAS) che permette di condividere dati e distribuire i contenuti a pc, smartphone, tablet, smart tv locali e remoti. Il router Wi-Fi Synology RT2600AC, a dispetto del suo prezzo, è di sicuro la scelta migliore se si vuole costruire una rete domestica sicura e robusta.

Come tutti i router AC2600, il router Synology RT2600AC è un router quad-stream (4×4) che permette velocità superiori a 1.733 Mbps sulla banda 5GHz e fino a 800 Mbps sulla banda 2.4GHZ.Quello che, però, lo distingue da altri prodotti è il suo firmware, cioè il suo sistema operativo (o firmware) chiamato Synology Router Management (SRM).

Il sistema operativo SRM del Synology RT2600AC funziona come quello di un sistema operativo moderno, simile a Windows o MacOS. All’interno di un’interfaccia web, consente di aprire più finestre, cercare, gestire notifiche, effetti di transizione e così via.

Gli elementi del sistema operativo sono organizzati in modo semplice e familiare anche per chi non ha mai avuto la possibilità di lavorare con un pc. Le impostazioni principali si trovano nell’area del pannello di controllo, il quale ha un aspetto di un desktop con collegamenti alle funzioni principali e impostazioni, un pulsante Start che consente di creare altri collegamenti e anche un centro di configurazione in cui è addirittura possibile installare altri applicazioni che aggiungono funzioni al router.

Oltre all’avanzata interfaccia web, c’è anche un’applicazione gratuita per gestire il router che si chiama DS Router App (disponbile per iOS e Android) che consente di gestire alcune impostazioni del router e le funzioni incorporate sul tuo smartphone, sia a livello locale che da remoto.

Configurare il router Synology RT2600AC, appare quindi estremamente semplice, perchè grazie al sistema operativo SRM sembra di configurare un computer piuttosto che un sistema di rete. Da non dimenticare che il software rende la vita semplice a chi non è molto pratico di rete, ma da anche la possibilità ad utenti avanzati di configurare una rete domestica in ogni suo aspetto.

Punto forte del Synology RT2600AC è il Packege Center, quello che potrebbe essere paragonato ad un classico app store da dove è possibile potenziare il router installando funzionalità aggiuntive. Per esempio:

  • Se si ha la necessità di far funzionare il router come un VPN, basta installare il pacchetto VPN
  • Avere un router che scarichi i file da solo? Installare il pacchetto Download Station.
  • Necessità di tenere tutta la tua rete domestica protetta? Installare pacchetto Intrusion Prevention.

Attualmente Synology offre otto applicazioni gratuite. Il router supporta anche pacchetti sviluppati da terzi. E, naturalmente, se non si desidera uno di queste applicazione, è possibile disinstallarle in qualsiasi momento. Ognuna di queste applicazioni risulta essere estremamente completa e ricca di funzionalità, il router di per se non ha una memoria interno troppo grande, è consigliabile quindi utilizzare le due porte USB o la slot per la scheda SD per aumentare la capacità del router.

A parte i pacchetti aggiuntivi il router Synology RT2600AC incluse di suo già molte caratteristiche, come il parental control, la possibilità di gestire la larghezza di banda, visualizzazione delle attività di rete e molto altro ancora. Inutile dire che il Synology RT2600AC consente anche una profonda personalizzazione della rete Wi-Fi e di altre impostazioni comuni della rete. Ha tutte le impostazioni necessarie, come per esempio il port-forwarding, il DNS dinamico, filtro MAC e così via.

Il router Synology RT2600AC ha la porta WAN (Internet) per connettersi al modem e quattro porte LAN. Permette anche di trasformare una delle porte LAN in una seconda porta WAN nel caso in cui si desideri utilizzare contemporaneamente due servizi a banda larga.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *