Velocità di download e di upload, cosa sono?

Hai bisogno di velocità quando si parla di internet? Vediamo tutto quello che devi sapere sulla velocità della banda larga per poter scaricare i tuoi file in maniera sempre rapidissima. Vogliamo ovviamente che il nostro collegamento a Internet sia abbastanza veloce da poter fare le cose che amiamo, come guardare la TV, parlare con Skype o semplicemente usare il nostro social network preferito. Ma quanto veloce deve essere la banda larga? Cerchiamo di capirne di più andando a parlare delle velocità di download e di upload. Questi due termini sono generalmente utilizzati quando si parla di velocità della banda larga e sono fondamentali per sapere che servizio internet abbiamo.

Velocità di download: si tratta della velocità alla quale le informazioni sono trasferite da internet al nostro computer. Maggiore è la velocità di download e più velocemente si possono guardare foto, ascoltare musica, guardare video e, in generale, navigare in internet.

Velocità di upload: è la velocità con cui le informazioni sono trasmesse dal computer a internet. Più è alta la velocità di upload e più è agevole l’esperienza online. La velocità di caricamento determina anche quanto velocemente si possono inviare e-mail, pubblicare foto su Facebook o caricare video di grandi dimensioni.

Sulla connessione tipica a casa, le velocità di upload sono notevolmente più lente delle velocità di download, quindi non bisogna allarmarsi. I fornitori danno sempre la priorità al download dei dati, dato che la maggior parte degli utenti è più interessata a quanto velocemente si può scaricare roba che a quanto tempo ci vuole per caricare file. Quando ti troverai nella necessità di scegliere una connessione ad internet, saprai esattamente a che parametri guardare in termini di velocità per optare per la migliore. Se hai qualche dubbio relativamente ad un termine “tecnico” a questo indirizzo potrai trovare un glossario con i termini più utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *