Consigli per risolvere il problema di lentezza della connessione ad internet

Spesso si tende a pensare che internet lento sia sempre colpa del provider di banda larga. Ci sono invece dei casi in cui le impostazioni del computer, l’hardware wireless o la vecchiaia di un PC possono avere un impatto importante. Ci sono infatti tantissime cose che possono avere un impatto sulla velocità della banda larga e fortunatamente, ci sono alcune cose che si possono fare, anche facilmente, per cercare di migliorare la velocità di connessione ad Internet.

Aggiornare il browser web. Se navighi lento, prova ad aggiornare il browser alla versione più recente, o addirittura cambia browser. Se si utilizza Internet Explorer, ad esempio, potresti valutare il passaggio a Google Chrome o a Mozilla Firefox.

Spostare il router wireless. Tante cose cose possono influenzare la forza di un segnale wireless a banda larga: pareti, porte o interferenze da altri oggetti, come i baby monitor. Se quindi avete una connessione WiFi lenta o inaffidabile, provate a spostare il router.

Giocherellare con le impostazioni del wireless. Il router ha un sacco di impostazioni che possono influenzare il segnale wireless a banda larga. Queste impostazioni possono essere modificate e adattate per riuscire ad ottenere le migliori velocità possibili.

Proteggere la rete. Una rete non protetta non solo è a enorme rischio sicurezza, ma significa anche che i vicini o altre persone possono entrarvi ed iniziare a scaricare file, usando parte della banda larga facendone diminuire la velocità.
Usare meno banda. Alcuni software, come gli aggiornamenti di Windows, gli aggiornamenti di sicurezza, un lettore multimediale, le applicazioni di chat istantanea, Skype, tante schede di siti web aperte, possono erodere la velocità della banda larga. Chiudi ciò che non usi, ma occhio a lasciare aperto l’antivirus. Smetti di usare il wireless. Una connessione wireless sarà sempre più lenta di una cablata.

Quando si configura una rete wireless, ci si dovrebbe aspettare un po’ di calo di velocità. Se dovessi dunque avere dei problemi, puoi provare a collegarti direttamente tramite cavo ethernet.

Fonte http://www.adslwimax.net

24 thoughts on “Consigli per risolvere il problema di lentezza della connessione ad internet

  1. Ludmila Reply

    volevo dire che ce molto nefreghismo verso i clienti.si ne fregano…. !non e giusto…internet non funziona da 2 giorni.he non si sa quando si risolve il problema.

  2. Mauro Reply

    Sono due anni che faccio presente agli operatori del callcenter i grossi problemi di navigazione che riscontro tutti i giorni…..mi rispondono che forse il mio pc potrebbe avere dei problemi di cambiare broswer ecc e che loro comunque mi garantiscono una banda di navigazione minima..(ahahhhaahaha)….premetto che di pc ne ho 3 e non sono mai collegati tutti alla rete nello stesso momento, con il precedente operatore non ho mai avuto problemi di navigazione. Mi chiedo, perchè illudere le persone promettendo 7 mega per poi farmi navigare a 0,3- 0,7 mega quando va bene; per non parlare poi dei continui riavvii del modem. Dimenticavo la scortesia e maleducazione degli operatori, credo scriverò a mi manda rai 3. Mauro Negri Gonzaga Mantova

  3. Yuri Reply

    Ho un contratto con WiiMax da oltre un anno. Il primo anno tutto benissimo, oggi quando internet va a più di 2 mega accendo un cero. Ho chiamato il servizio clienti ripetutamente, gentili anche se di fatto internet si riprendeva per un giorno o 2 dopo la chiamata poi ricominciava a non funzionare. Strano. Ancor più strano che dopo aver spostato il modem ha ricominciato ad andare bene poi improvvisamente la potenza del segnale registrata dal pc è caduta in picchiata. Quasi come se il provider distribuisse la banda un pò come pareva a lui. Tra breve tempo potrete distribuirla ancora meglio perchè passerò ad altro provider. Peccato, pretendere sempre lo stesso prezzo e fornire un servizio così scadente non mi sembra molto corretto, nè molto professionale. Yuri

  4. Alessandro Reply

    Anche io è da un po’ di tempo che sono con loro e già da 4 mesi che il ruoterà e lento si è no a 0,2 in download e la cosa buffa a 0,5 in up… Inizialmente andavo a 6 mega, quando andava male 4.
    Questa cosa mi fa un po’ pensare, adesso chiamo e se rispondono male fermo i pagamenti.

  5. Luca Reply

    Leggo con grande disappunto i post già caricati per il semplice motivo che sono cliente gowimax da 40 giorni con il modem outdoor e ho già riscontrato tutti i problemi già evidenziati nei vari post penso proprio che mi toccherà litigare con l’azienda .

  6. massimo Reply

    salve io non o mai viaggiato piu di un mega telefonate su telefonate l’unica cosa da fare e cercare di fare pubblicita’ negativa su questa specie di adsl

  7. Claudio Reply

    Io per mia fortuna ho raggiunto i 24 mesi di contratto, quindi ora mi sto guardando intorno per cambiare gestore.
    Questi son furbi, perchè il primo periodo ti fa felice, poi ti bastonano. Io so il giochetto che fanno.
    faccio un esempio: se hanno un antenna con distribuzione a 100 mega, e devono distribuire 10 mega, possono soddisfare solo 10 utenti, ma se invece ad ogni utenti danno 5 mega, ne avvrebbero 20 di contratti….. quindi….
    Cmq chi piu chi meno, lo fanno tutti.
    Io i primi periodi avevo 3-4 mega…. UN SOGNO!!
    Poi mediamente ho iniziato a chiamare ogni paio di mesi.
    Mi andava anche a 300kb…
    UNA VERGOGNA….

  8. Vadim Reply

    Il collegamento tra il punto di accesso, router o modem via cavo e Internet è rotto.

    Aiuto !

  9. Gianluca Reply

    è una vergogna, non riesco a navigare in maniera decente con questa sottospecie di connessione. Il consiglio che do a tutti quelli che conosco (lavorando a stretto contatto con migliaia di clienti nel settore della telefonia ne conosco tanti) do il consiglio di stare alla larga da queste truffe, sto riempiendo tutti is iti di feedback negativi su di voi spero presto cessiate di esistere. Un vostro purtroppo cliente

    • Stefano Post authorReply

      Una domanda semplice semplice, ma a chi o a cosa ti stai riferendo? la stessa domanda la pongo a tutti i commenti precedenti…..

      • Luca Reply

        Stefano la pagina si chiama wimax-italia.it
        di chi pensi si lamentino ??
        della velocità della banda del servizio wi-max
        che a quanto pare fa schifo ovunque quasi ogni regione ha il suo operatore eclusivista di zona
        La lombardia è di LINKEN nelle marche Umbria e Romagna c’è la GO-WIMAX

        • Stefano Post authorReply

          Posso assicurarti che molte persone pensano che questo sito sia in mano ad un gestore e spesso si rivolgono a me come se fossi io la causa dei loro guai invece di rivolgersi all’operatore con cui hanno stipulato il contratto, davvero assurdo….

  10. Zak Reply

    Salve, io ho aria Wi-Fi in provincia di Reggio Emilia, il mio problema è che di mattina ho la velocità di 1,5/2 mb e la notte 7 mb, e questa cosa mi è successa poco tempo fa. Una setimana fa andava tutto bene. Qualcuno sa cosa può essere successo? Grazie in anticipo.

  11. Emanuele Reply

    Sono cliente di go internet.. ma è veramente uno schifo!!!come ho visto i varii commenti sono a confermare i msg.. all’inizio tutto bene e poi adesso va a 0.2 massimo una presa per il cu….. e una vergogna una vera truffa!! Spero di passare ad una vera adsl.. questo è una truffa!!!

  12. Andrea Reply

    Stessa cosa a Pistoia con aria. Wi-fi, il primo anno tutto ok …adesso non va più, di sera si viaggia intorno a 0.20 e mi ha detto la signorina che in questo momento nella mia zona meglio non possono offrire e che non c’è un minimo garantito. Mi sa che pagherò la penale per uscire da questi imbroglioni…

  13. Fabio Reply

    Fate schifo ho chiamato più di 15 volte nel arco di 3 mesi e è 2 anni che ho questo provider di merda, ti garantiscono la 7mb e poi per tutto il pomeriggio viaggio con un download di 40 kb e poco più solo la sera per qualche ora tocca gli 800kb poi ritorna a 40-50 o 7 mb non ho ancora a vederli fare cagare peccato che nella mia zona non ci sia l’ADSL ma come posso o trovo qualcosa di meglio disdico tutto e vaffanculo a voi spero vi tirino una vagonata di merda fino a annegarci tutti Tanti saluti pultroppo un vostro cliente

    • Stefano Post authorReply

      Scusa, cliente di quale operatore? Giusto per curiosità, visto che il commento è molto generico….

  14. Jack Reply

    Sono con Aria Wifi da 1 anno ,ho pure il ripetitore vicino a casa e come molti utenti qua sopra: il primo anno tutto nella norma, voglio dire nel 2016 arrivare a 7 mega max fa ridere già di per sè e all’estero ci ridono dietro 90/100 dei Paesi ma uno come me che abita in un paesino magari si accontenta.
    Quell’incompetente del vostro agente mi ha fatto firmare il contratto promettendomi una connessione bomba ma soprattutto stabile (la faccia come il c… proprio ).
    Quest’anno se arrivo a max 3 mega devo stappare lo spumante. 3mega li prendo forse di notte, 1 volta al mese.
    Di giorno in media arrivo ad 1 mega al massimo e ancora avete il coraggio di difendervi ?
    Finito l’anno che per me, per fortuna, è il secondo, vi saluto e cambio gestore,tanto peggio di così è difficile.
    Cialtroni.

  15. Dioporco Reply

    Io è da 3 anni che ho questa merda di aria e non ho mai visto questi famosi 7mb. La connessione massima che ho avuto è stata di 0,50 mb in download. Contando che ho l’antenna a 200 mentre da casa mia. Inutile dire che siete delle merde. Sconsiglio vivamente di prendervi sta merda di wifi perché non va un cazzo e quelli della assistenza non mi hanno MAI RISPOSTO!!! E SONO CLIENTE DA PIÙ DI 2 ANNI!!!! VAFFANCULO

  16. andrea rack Reply

    Non funziona e nn si riesce a parlare con gli operatori avete chiuso con me..Vergogna

  17. cristina farioli Reply

    Ciao a tutti ho go da 10 giorni..mi sono resa conto che è una cagata..ho installato la Ps4 e mio figlio dal 19 dicembre non riesce a fare gli aggiornamenti. .altro che super mega…un cavolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *