Cos’è la banda larga e che vantaggi ha

La banda larga è semplicemente un servizio di accesso ad internet veloce, il modo in cui la grande maggioranza delle case italiane ora accede al web. Questa tipologia di connessione viene ottenuta con il pagamento di una somma fissa mensile e si potrà essere connessi per 24 ore al giorno.

Da cosa la banda larga differisce dal dial-up?

Ci sono due differenze principali: velocità e prezzi. Se hai una connessione Internet dial-up, saprai quanto possa essere lento accedere a un sito web o scaricare un file, mentre una connessione a banda larga è molto più veloce.

Inoltre, mentre si aspetta che il sistema del dial up riesca a connettersi, è frustrante pensare a quanto l’attesa stia costando in termini economici. La banda larga permette di attendere tutto il tempo che si vuole, poiché è possibile avere una connessione veloce, per 24 ore al giorno, ad un costo, come detto prima, forfettario.

La banda larga ha altri vantaggi?

Anche se le connessioni ADSL a banda larga utilizzano la linea telefonica di casa, esse operano separatamente dalla linea delle chiamate, il che permette di poter essere online e utilizzare il telefono allo stesso tempo.

La velocità di connessione a banda larga ha anche tanti altri vantaggi. Oltre a un accesso più rapido ai siti web, anche scaricare le immagini, guardare i video, ascoltare la musica e, in generale, navigare in rete diventa molto più facile.
La banda larga è anche in grado di tenerti legato al resto del mondo, grazie alla possibilità di utilizzare servizi moderni come la telefonia via Internet (VoIP) e le reti di social networking.

La scelta è decisamente ampia, non resta altro da fare che optare per il produttore e per il pacchetto ideali per sé e iniziare a navigare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *