LG G2 eletto “miglior smartphone android”

Quando si parla di Long Term Evolution ( LTE ) si intende una tecnologia che consentirà agli operatori di ottenere delle velocità di connettività mobile superiori alle “vecchie” 3G. I primi lavori di sviluppo di questa tecnologia sono iniziati nel 2004, con le distribuzioni iniziali che sono iniziate alla fine del 2009. LTE è parte del percorso evolutivo della banda larga mobile, che segue EDGE, UMTS, HSPA e HSPA Evolution, nota anche come HSPA +.

L’obiettivo generale della tecnologia LTE è quello di fornire la possibilità di accesso a connessioni, che possono facilmente coesistere con la HSPA e con le reti precedenti, ad altissime prestazioni.

Ad esempio, nello stesso modo in cui la tecnologia 3G coesiste con sistemi di seconda generazione (2G), i sistemi LTE coesistono con i sistemi 3G e 2G. Questo significa che i dispositivi multimediali, come lo smartphone LG G2 (che adopera la tecnologia LTE) funzioneranno in modalità LTE/3G o anche in modalità LTE/3G/2G, a seconda delle circostanze del mercato.

Tra le funzionalità di spicco del LTE vediamo una velocità di trasmissione dati fino a 326 Mbps con banda di 20 MHz, larghezza di banda scalabile fino a 20 MHz, con incluse le bande da 1,4 MHz, 3 MHz, 5 MHz , 10 MHz e 15 MHz. Maggiore efficienza spettrale e latenza ridotta da due a quattro volte.

Tra gli smartphone che usano questa tecnologia per la connettività mobile, da segnalare è l’LG G2, presentato a New York il 7 agosto 2013 e lanciato sul mercato due mesi più tardi. Il G2, con sistema operativo Google Android, è alimentato da un processore 2.26 GHz quad-core Snapdragon 800 con 2 GB di RAM, nelle varianti da 16GB e 32 GB di memoria interna. Per esigenze di autonomia, il G2 implementa un sistema di auto-refresh del pannello, dunque se il display visualizza dei contenuti statici, esso viene aggiornato esclusivamente dalla memoria framebuffer, permettendo ad altri componenti del display di diventare inattivi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *