Rumours: Schermo Full HD per il nuovo Samsung SIV?

E’ gia da qualche settimana che su internet circolano voci riguardo il nuovo smartphone Samsung, ma è da pochissimo che sono state svelate al CES 2013 di Las Vegas le nuove tecnologie della casa coreana. Infatti, proprio al CES 2013, uno tra i più importanti appuntamenti tecnologici che tratta del mondo Android, è stata svelata da Samsung una nuova tecnologia riguardante i nuovi display.

Innanzitutto facciamo un passo indietro e parliamo degli ultimi schermi utilizzati da Samsung per i dispositivi top gamma (Galaxy serie S e Note): alla fine del 2011 sono stati presentati dalla casa coreana gli schermi WVGA SUPER AMOLED Plus da 4.27″ e risoluzione 480 x 800 pixels per 218ppi (densità di pixel), utilizzati nei Samsung S2. Nonostante l’enorme successo di questi display, si è passati dopo circa un anno ai display HD da 4.8” e 5.55” con densità di 310ppi, utilizzati nei Galaxy S3 e nei Galaxy Note.

Novità display FullHD

L’alta definizione negli apparecchi elettronici non è di certo una novità: basti pensare che in pochi anni si è passati, per quanto riguarda i televisori, dalla risoluzione HD ready (720p) a quella FullHD (1080p). Questa stessa tecnologia sta, adesso, approdando nel mondo degli smartphone grazie al nuovo display presentato da Samsung: stiamo parlando del nuovo display da 4.99” FullHD con densità di pixel pari a 440ppi.

Il nuovo display sarà prodotto dal primo quadrimestre del 2013 e molto probabilmente sarà montato dal nuovo Samsung Galaxy S4, date le dimensioni alquanto ridotte per essere montato in un nuovo S Note o in un tablet.

Cosa cambierà realmente?

Chi possiede o ha visto un display del Samsung Galaxy S3, conosce benissimo le potenzialità e la definizione degli schermi coreani: brillantezza e vivacità dei colori, neri profondi e altissima resa delle immagini in qualunque condizione di luce. Gli schermi Super Amoled sono alla pari, se non superiori, perfino ai tanto proclamati display Retina di casa Apple. Proprio per questo, i nuovi display FullHD di Samsung non avranno (almeno per un po’) concorrenza.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.