Rumors Android 5.0: a quando l’uscita?

Google Android, uno tra i sistemi operativi per smartphone più diffuso al mondo, celebrerà il suo quinto compleanno nel Settembre 2013. Secondo alcune indiscrezioni, sarà rilasciata la nuova versione Android 5.0 con tantissime nuove features, che renderanno i terminali compatibili ancora più prestanti.

Sul web circolano al momento solo alcune voci: in molti ritengono che il nuovo Samsung Galaxy S4, la cui uscita sul mercato sarà probabilmente per questa primavera, monterà il nuovo Android 5.0.

Se di contro ancora sono molto pochi i dispositivi che supportano il sistema operativo Android Jelly Bean, uscito solo qualche mese fa, molti pensano che in occasione del quinquennale di Android, sarà rilasciata tempestivamente la nuova versione. In ogni caso è molto probabile che già nel 2013 possa essere rilasciato Android 5.0.

Kie Lime Pie o Kolache?

In molti sono già ad azzardare un nome per la versione 5.0 di Android: come tradizione, tutti i nomi delle versioni principali di Android richiamano dolci e dessert americani. Inoltre, le iniziali dei nomi dati sono perfettamente in ordine alfabetico. Proprio per questi motivi, si pensa che la nuova versione 5.0 si chiamerà KLP (Kie Lime Pie), ossia una squisita torta originaria delle isole Keys in Florida. Secondo altri, invece, la nuova versione si chiamerà Kolache, un dolce slovacco.

Quali saranno le nuove funzionalità?

Nomi a parte, Android 5.0 renderà i dispositivi già in commercio e quelli che usciranno nel 2014 più prestanti. Secondo alcune indiscrezioni, Android 5.0 implementerà di default tutti i social networks principali nel dispositivo stesso: per fare un esempio, Facebook sarà integrato completamente con tutte le altre funzionalità dello smartphone e non sarà più un optional. Tra le novità ci sarebbe anche un nuovo programma pre-installato per le video chat via internet, una tastiera con selezionatore delle parole semplificato, la gestione migliorata delle notifiche per un maggiore risparmio della batteria e la possibilità di scaricare delle anteprime gratuite delle Apps del Google Store.

Insomma, se alcune nuove funzionalità sono già comparse nella recente versione Android 4.2 Jelly Bean, da Android 5.0 possiamo aspettarci di tutto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.