California: Greenpacket promuove il WiMAX per progetti educativi nazionali

Il settore dell’istruzione si avvicina sempre di più alla tecnologia e nel mondo sono parecchi gli esempi di successo relativi a progetti strutturati sulla collaborazione tra le istituzioni e le tecnologie wireless, WiMAX in testa. Greenpacket, ad esempio, recentemente si è aggiudicata la fornitura dei propri modem portatili WiMAX Pocket MF250 alle scuole della California nell’ambito del progetto statale sulla digitalizzazione dei libri di testo. L’azienda, leader nello sviluppo di soluzioni mobili su banda larga di prossima generazione, inizierà la distribuzione tra studenti ed insegnanti del  Kings County School Districts per avviare la prima fase di questa esperienza di apprendimento.

Il progetto californiano mira a garantire ad ogni studente l’accesso ad una formazione più globale in cui ragazzi, genitori e docenti devono impegnarsi congiuntamente attraverso applicazioni interattive ed in tempo reale. Al posto dei tradizionali libri di testo è stata messa a disposizione una vasta libreria con informazioni digitali e da internet consultabili tramite programmi dedicati, applicazioni interattive e strumenti educativi. Dopo l’introduzione dell’innovativo programma di studi è stato registrato un notevole incremento nelle aree di comunicazione tra insegnanti, alunni e le famiglie, oltre ad un netto miglioramento relativo alla partecipazione ed alla disciplina. Un incentivo stimolante che coinvolge gli studenti piacevolmente anche fuori dagli orari scolastici.

«La partnership con Digitel Corporation ci ha permesso di offrire una soluzione completa» – ha dichiarato Kelvin Lee, General Manager Senior di Greenpacket – «che comprende i modem per lo sfruttamento della connettività a banda larga WiMAX ed alcuni tablet dedicati grazie ai quali ogni studente potrà testare personalmente l’e-learning promosso dal campus. Il WiMAX è stata la scelta giusta. Le migliori conferme arrivano dai progetti attuati soprattutto per soluzioni verticali  come quelli di scuole,  contatori intelligenti ed altre infinite possibilità per migliorare la vita»

I primi risultati raggiunti sono incredibili. A tal punto che un po’ tutto il sistema scolastico nazionale si sta interessando a questa nuova tecnologia con una rosea previsione di espansione nel breve periodo anche grazie al rapporto qualità /prezzo caratteristico delle infrastrutture WiMAX.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.