Sempre più WiMAX per gli studenti della Northern Michigan University

Istruzione e tecnologia devono andare di pari passo. L’innovativa filosofia dei corsi di studi programmati alla Northern Michigan University prevede la dotazione di un notebook per ogni docente e studente iscritto alle facoltà in modo da incentivare l’adozione dei sistemi informatici, considerati la base di una preparazione ottimale. Ma i soli PC, in gran parte MacBook di Apple per la precisione, non sono sufficienti se non supportati da una rete dati interna e di connessione alla banda larga veloce, sicura ed affidabile. Un’infrastruttura che possa favorire lo sviluppo di attività didattiche e collaterali di altissimo livello. La strada prescelta dal prestigioso college è stata l’adozione di una rete WiMAX che coprisse ogni angolo dell’Istituto.

Una scelta necessaria considerando la grande mole di dati che ogni giorno si muove all’interno della struttura attraverso internet wireless soprattutto dalle facoltà di informatica, progettistica e di arte e design.

Il WiMAX è arrivato tra i campus e le città circostanti già dall’autunno del 2009 inizialmente per favorire, vista la maggiore capacità di copertura, i molti studenti che abitano fuori dagli alloggi interni. Un’iniziativa che pone la NMU ai primi posti per il grande lavoro che è stato fatto negli ultimi anni nel settore della tecnologia al servizio dell’istruzione secondaria. Uno sforzo ripagato dal fatto che un’elevata percentuale di laureati siano riusciti ad emergere ed a competere nel mercato dell’High Tech mondiale.

Recentemente la Northern Michigan University ha acquistato una serie di adattatori USB WiMAX di Motorola da fornire insieme ai dispositivi distribuiti agli studenti. Schede dedicate che aumentano le potenzialità della rete WiMAX universitaria in quanto, fino a poco tempo fa, la distribuzione della connettività era garantita in tutti gli spazi didattici tramite hotspot WiFi.

Finalmente, in seguito alle certificazioni rilasciate dalla FCC (Commissione Federale delle Comunicazioni americana) Motorola potrà implementare i drivers relativi ai sistemi MAC OS per estendere l’uso di tali adattatori a tutti i dispositivi attivi nei campus.

 

Northern Michigan University (NMU) WiMAX

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.