Cameroun: 4G Africa porterà la banda larga WiMAX

4G Africa continua la sua corsa per fornire la banda larga in tutto il continente. Annunciata l’apertura del mercato in Cameroun in cui, dopo soli pochi mesi dalla concessione delle licenze da parte dell’ A.R.TE. (Agence de Regulation des Telecommunications du Cameroun), sono partiti i servizi di connettività denominati YooMee.

La città di Douala è già pienamente operativa mentre Yaoundè sarà coperta ed operativa entro la fine dell’estate 2011. La missione di 4G Cameroun, filiale locale del colosso africano, è quella di fornire internet a prezzi accessibili a tutti i cittadini attraverso una rete progettata per il mercato di massa in grado di servire sia i cittadini, sia le imprese sia gli enti governativi. In un secondo momento saranno estesi anche servizi di valore aggiunto.

Il mercato consumer offre molte opportunità di connessione mobile che vanno dalla Internet Key ai piu tradizionali modem desktop fissi con offerte economiche che partono da 1000 CFA (meno di 2 euro) per 90 minuti al mese fino a 35000 CFA (circa 53 euro) per tariffe flat mensili con velocità di tutto rispetto.
L’infrastruttura su cui si appoggiano i servizi di YooMee sono tutti rigorosamente sviluppati su banda larga mobile 4G attraverso lo standard Mobile WiMAX 802.16e. La recente inaugurazione della connettività camerunense ha avvantaggiato 4G Africa nella nomina tra i top 100 Europe Awards.

4G Africa è una società privata svizzera con sede a Zurigo ed è stata fondata nel 2009 da un gruppo di imprenditori coinvolti attivamente nel settore delle telecomunicazioni nei paesi emergenti nell’ultimo decennio.  Il team, oltre i fondatori, include operatori wireless a banda larga europei che hanno schierato più di 200 stazioni di base in Austria, Slovacchia e Croazia ed hanno acquisito diverse migliaia di clienti. Sotto la guida di questa squadra, questa società ha ottenuto due volte il “Best of WiMAX World Awards” (2006 e 2007) ed è stata finalista della Wireless Broadband Innovation Awards.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.