IP COMMUNICATION: Il Business viaggia su larga banda

Grande attesa per la XII edizione di “IPB – IP BUSINESS FORUM 2011”: l’appuntamento Conference & Expo dedicato alle tecnologie wireless ed alle infrastrutture e servizi over-IP

Il 26 maggio all’interno della suggestiva struttura del Mercedes-Benz Center di Milano prenderà il via IPB-IP Business Forum 2011. Giunto alla sua XII edizione IPB-IP Business Forum propone un programma ricco di contenuti, caratterizzato dall’evoluzione delle reti WiFi e dei servizi over-IP a supporto del business, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni end-to-end: telecomunicazioni, piattaforme infrastrutturali e tecnologie, evidenziando la strumentalità dell’infrastruttura tecnologica al servizio del mercato.

Il programma della conferenza, strutturato in quattro aree tematiche (Wireless Future, Videosorveglianza, Unified Communications & Collaboration, Infrastructures), è caratterizzato da interventi di importanti realtà al fine di presentare il contesto, gli scenari evolutivi, le tecnologie, soluzioni e applicazioni. Il tutto arricchito con testimonianze da parte dei principali player del mercato: operatori, associazioni ed esperienze di utenti a confronto.

Wireless Future, dall’evoluzione delle reti di TLC verso le Next Generation Network (NGN). Nel prossimo futuro assisteremo ad una crescita progressiva della domanda di nuovi servizi con elevate caratteristiche di pervasività, mobilità e personalizzazione. Sarà pertanto necessario ampliare sempre di più la diffusione della banda larga e di servizi a valore aggiunto, sempre più integrati, progetti al servizio del cittadino nell’ambito di città sempre più digitali e soluzioni per i servizi di pubblica utilità. Sempre maggiore sarà inoltre la richiesta di convergenza tra le nuove tecnologie.
Focus On: Municipal Wireless, Mesh Networks, WiFi & HypeLAN, WiMax & LTE, 4G

Videosorveglianza, dalle tecniche analogiche alla tecnologia IP: tecnologie, progetti, applicazioni, normativa. Riflettori puntati sugli aspetti specifici quali il dimensionamento dei sistemi in funzione di un’ottimale qualità del servizio, l’integrazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito di sistemi di sicurezza integrati e applicazioni di video management da coordinare con applicazioni di gestione aziendale.
Focus On: Telecamere IP e Video-server, tecnologia Mega-Pixel, HDTV, video over IP

Unified Communications & Collaboration, verso la convergenza delle comunicazioni: dal VOIP ai servizi di UCC. Si analizzeranno i vantaggi dei servizi di comunicazione unificati e di collaborazione quale leva strategica per competere efficacemente in un mercato in continua evoluzione. Si farà il punto dello scenario attuale di implementazione di soluzioni di UC & Collaboration – proprietarie e Open Source -, modelli di business, strategie e scelte strategiche, piattaforme infrastrutturali, modelli di integrazione nei processi di comunicazione ed organizzazione, tecnologie.
Focus On: Collaboration & Integration, Instant Messaging, Voice Chat, Click-to-Call, TelePresence, Unified Messaging, Video telephony, Video Conferencing

Infrastructures, progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture TLC e ICT a supporto del business. Tema caldo l’evoluzione delle infrastrutture IT, sia nella loro costruzione che nelle modalità di utilizzo, con una modalità di fornitura on-demand (on-demand computing, on-demand software e di distributed computing) per fornire risorse IT, realizzando un’integrazione con le infrastrutture esistenti.
Focus On: Virtualization & Cloud, Network Management, CyberSecurity, Energy Saving

Durante l’evento verrà dato ampio risalto all’approfondimento normativo del momento: nuove regole per ottenere il “Patentino installatori” necessario per la realizzazione delle reti Wi-Fi. Le regole sono state messe nero su bianco nel Dlgs 198/2010 entrato in vigore il 15 dicembre ma hanno scatenato l’opposizione dei piccoli provider e degli utenti. Un tema di scottante attualità al quale sarà dedicata particolare attenzione.

Relatori che parteciperanno alle conferenze:
Claudio Adriani, CTO & VP Product Development, WiTech; Enzo Bagnacani, Telecom Italia; Maurizio Brioschi, Cefriel; Alessandro Bruni, CIO, Baglioni Hotels Collection; Giorgio Di Bella, Sales Director, Vector; Antonio Capone, Direttore, ANT Lab – Advanced Network Technologies Laboratory, Politecnico Milano; Luigi Corsaro, Presidente, Business Continuity Institute Italia; Gianluigi Ferri, CEO, Innovability;
Alessandro Fidanza, Direzione Innovazione, Ricerca ed Università Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione – Regione Piemonte; Francesca Gentile, Pre-sales Technical Engineer – Wireless Network Solutions Channel Developer, BPG Radiocomunicazioni; Fabio Magrino, Direttore Responsabile, BELTEL; Mario Massone, Fondatore, Forum UCC; Francesco Mondora, Presidente, EuroCloud Italia;
Franco Morizio, Comandante e Direttore del Settore Polizia Locale, Città di Lecco; Alessio Murroni, Regional Sales Manager WNS, Motorola Solutions Italy; Alberto Patella, Consigliere direttivo, Assosicurezza – Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di sistemi di Sicurezza; Fabio Pettinari, Marketing & Business Development Director, Aastra Italia; Eros Prosperi, Vice Presidente Vicario, Assotel; Sergio Sagliocco, Responsabile SecureLAB, CSP Innovazione nelle ICT – Socio fondatore Assosecurity; Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Avvocato, Studio Legale Sarzana e Associati

Società che parteciperanno in conferenza/area Expo:
AASTRA, BPG RADIOCOMUNICAZIONI, MOTOROLA SOLUTIONS, FLY COMMUNICATIONS, IPKOM, NIMWAVE, PELCO by SCHNEIDER ELECTRIC, RARITAN, TELCOMMS, TELECOM ITALIA, VECTOR, WITECH

A fare da cornice ad una giornata che si preannuncia all’insegna della tecnologia e dell’innovazione, sarà il suggestivo Mercedes Benz Center di Milano, luogo d’incontro e di esposizione ideale creato per sviluppare ulteriormente lo speciale rapporto che lega il mondo Mercedes al pubblico business e non solo. Posto all’interno della prestigiosa torre con il famoso marchio con la “Stella” Mercedes-Benz, l’Auditorium si presenta come prestigiosa ed elegante location per accogliere i visitatori, presentandosi con spazi innovativi e dal design ricercato.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 125 anni dell’automobile il Mercedes Benz Center accoglie dal 22 marzo fino al 31 luglio la mostra “MY Mercedes-Benz Passion”, un affascinante e coinvolgente viaggio nella passione attraverso un’esclusiva selezione di oggetti e vetture uniche al mondo, elaborate con originalità ed ispirate al marchio tedesco.
Scopri il nuovo modo di andare su IP!

INGRESSO GRATUITO RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE – POSTI LIMITATI

Per ulteriori informazioni:
www.wirelessforum.it
oppure contattare:

Monica Rovelli
E-mail: mrovelli@innovability.it
Mobile: +39 329-9020202

INNOVABILITY S.r.l. Via Domenichino, 19 – 20149 -Milano Tel: +39 02-87156782 Fax: +39 02-87153194 www.innovability.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.