Nigeria TLC: Tecnologie wireless, WiMax e 3G per rilanciare l’economia nigeriana

L’avvento di tecnologie wireless, come il WiMAX, e lo sviluppo di una maggiore affermazione della banda larga hanno permesso alla Nigeria di affermarsi come maggiore mercato di telecomunicazioni del continente africano. Il paese sta subendo una profonda trasformazione dovuta alla crescita esplosiva delle infrastrutture di rete. La liberalizzazione del mercato ha portato maggiore concorrenza e, quindi, maggiori vantaggi per gli utenti finali che possono scegliere prodotti migliori a prezzi sempre piu bassi.

Recenti analisi di mercato hanno evidenziato come la crescita delle telefonia mobile goda di un enorme potenziale di crescita. Un rapido miglioramento delle infrastrutture wireless e delle tecnologie utilizzate (3G ma soprattutto 4G WiMAX) che hanno elevato di molti punti percentuali il tasso di penetrazione della copertura nel paese fino al 57,4 % del 2010. Copertura che potrebbe arrivare fino all’88 % entro il 2014 con un incremento di abbonati mobili di oltre il 15% entro la stessa data.

Migliori tecnologie e maggiori necessità da parte dei vari operatori attivi di offrire servizi affidabili e competitivi per cercare di fidelizzare al massimo la clientela. Un passaggio indispensabile per soddisfare le linee guida dl governo nigeriano indirizzate ad un sempre maggiore uso della banda larga per rilanciare l’economia del paese.

Le tecnologie emergenti fanno la differenza anche in questo caso. Standard come il WiMAX che, oltre ai tradizionali servizi mobili di telefonia e connettività, permettono  di creare opportunità aggiuntive e di assoluta qualità per la popolazione, in totale mobilità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.