WiMAX e pannelli fotovoltaici per la videosorveglianza mobile
Il WiMAX non è legato al solo mondo “telefonia”. Lo abbiamo detto tante volte ed in parecchie occasioni abbiamo avuto modo di seguire svariate applicazioni possibili grazie alle potenti caratteristiche di questo standard wireless. Sicurezza dei cittadini, dei posti di lavoro, tutela del patrimonio naturale e sistemi di videosorveglianza in primis.
L’azienda emiliana Volta Electronics ha inserito nei suoi sistemi di videosorveglianza il WIMAX per completare l’autonomia dei prodotti offerti, fiore all’occhiello nei sistemi di video sorveglianza mobile. Un’infrastruttura potente e realizzabile senza alcuna costosa opera di posa cavi, neanche per la corrente elettrica, in qualsiasi territorio: parliamo di Solar Camera.
Solar Camera è l’innovativa telecamera solare completamente wireless progettata per funzionare unicamente in completa assenza di cablaggio alla rete elettrica, grazie alla sua alimentazione con pannelli solari fotovoltaici. La comunicazione della Camera IP sarà garantita in una delle versioni più appetibili, dalle potenzialità della connettività WiMAX che la struttura è in grado di sfruttare al meglio. Anche per video ad alta definizione.
Questa distintiva caratteristica le permette di poter essere impiegata laddove non sia possibile implementare alcun altro sistema di videosorveglianza tradizionale, per indisponibilità o eccessiva lontananza della rete elettrica e di reti tradizionali di comunicazione.
Le problematiche che in queste situazioni solitamente rendono proibitivo l’impiego di un sistema di videosorveglianza classico, ovvero i costi ingiustificatamente alti di messa in opera e di allacciamento alle reti di servizio, non hanno luogo di esistere quando si utilizza un sistema interamente wireless ed indipendente da cavi come la telecamera solare Solar Camera.
Una videosorveglianza mobile, insomma, che permette di essere utilizzata anche in luoghi e per tempi circoscritti come cortei, eventi e manifestazioni in quanto è possibile realizzare una completa rete di videocontrollo ovunque, in poche ore e con costi assolutamente ridotti.
ciao sono rosario sono interessato ad un sistema del genere visto che la zona da controllare e priva di corrente eletttrca ma con una postazione wireless appena a 300mt mi puoi aiutare se si quando devo spendere x 3 vidiocamere distinti saluti
Buongiorno, avrei la necessità di videosorvegliare un terreno in cui non sono presenti energia elettrica o rete wifi. Il quesito e’ il seguente: le vostre telecamere oltre che essere alimentate con un pannello solare hanno lo slot per una SIM 3 G per poter controllare da remoto ? In alternativa o in maniera complementare hanno lo slot per una micro SD ove storare le riprese? Grazie