Il Portogallo avrà presto una rete WiMAX nazionale. Investimento milionario di ZAPP

Zapp.pt, provider di servizi internet wireless portoghese, realizzerà la nuova rete WiMAX del Portogallo in collaborazione con la cinese ZTE. L’operatore portoghese sta investendo circa 30 milioni di euro in questo pluriennale che prevede anche il potenziamento dell’attuale rete mobile 3G esistente.

E’ il frutto di un contratto che fa parte di un più ampio accordo firmato precedentemente dalle due società alla presenza del Primo Ministro portoghese Josè Socrates e del Presidente della Cina Hu Jintao. Una partnership siglata per rafforzare legami economici, commerciali e tecnologici tra le due nazioni.

La rete WiMAX di Zapp sarà sviluppata sulla frequenza 3,5 Ghz per cui è stata acquisita una licenza nazionale. Sarà abilitata per la connettività ad internet ad alta velocità sia nei grandi centri sia nelle zone più remote del paese entro luglio 2011. Le prime città a beneficiare dei servizi 4G saranno Lisbona e Porto. La copertura comunque procederà molto velocemente  all’interno di molte altre città.

ZTE,  leader mondiale nel mercato delle telecomunicazioni, fornirà a ZAPP le apparecchiature radio, l’infrastruttura di rete ed una serie di sistemi base necessari per il lancio dei nuovi servizi di connettività.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.