I3 Group sperimenta la banda larga WiMax per le comunità rurali del Galles

I3 Gruop, specialista nella realizzazione di infrastrutture in fibra ottica, ha progettato una soluzione per portare finalmente una banda larga di qualità ed altamente affidabile in tutte le comunità rurali del Regno Unito. Lo farà tramite il WiMax e la prima prova è già partita nell’isola di Anglesey del Galles del Nord.

Elfed Thomas, CEO di i3 Group, ha dichiarato:

«Era indispensabile trovare una soluzione affidabile per portare la banda larga anche nelle moltissime comunità rurali che esistono nel territorio. La nostra è una vera e propria sfida che nasce da un progetto, Fibrezone, che seguiamo da molto tempo. »

«Solo recentemente» – ha continuato Elfed Thomas – «abbiamo avuto la disponibilità dello spettro 4G WiMax, l’unica tecnologia che ci permetterà, con piccoli interventi statali, di poter sostenere lo sviluppo di un’ottima infrastruttura wireless commercialmente redditizia. »

Il progetto pilota  Fibrezone prevede il collegamento di 300 abitazioni alle quali saranno offerti servizi commercializzati da Carrier Wales. Inizialmente sarà fornita una banda larga con capacità fino a 10 Mbps che successivamente sarà implementata con la telefonia ed altri servizi.

«Siamo molto felici di poter giocare un ruolo attivo in questo progetto» – ha dichiarato John Prescott, Direttore di Carrier Wales. «Per troppo tempo siamo stati in grado di offrire servizi solo ad una fascia di clienti, escludendone un’altra, quella delle comunità rurali, molto importante per il nostro business. Semplicemente perché non c’era un’infrastruttura idonea in tutto il territorio. Questo processo ci permetterà di rivoluzionare le comunicazioni in tutto il Galles. »

Il progetto pilota è stato ideato per dimostrare le capacità di questo modello fibra-WiMax assolutamente vincente. Successivamente i3 Group ha intenzione di estenderne i benefici in tutto il Regno Unito ed anche oltre. Le aree rurali, presto, potranno offrire gli stessi servizi di accessibilità alla banda larga delle grandi città. Al servizio dei cittadini e delle imprese.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.