Videosorveglianza wireless per Vancouver 2010

WiMax e tecnologie wireless a supporto della città di Vancouver in occasione dell’edizione 2010 delle Olimpiadi Invernali e delle Paraolimpiadi. I funzionari della città, infatti, hanno avuto la necessità di ampliare in breve tempo la rete di videosorveglianza della città anche in zone in cui non erano presenti infrastrutture cablate.

Con l’aiuto di due colossi canadesi (ADT e MDT) per la gestione e la configurazione della rete pubblica di sicurezza e le tecnologie wireless di Proxim il risultato è stato un successo assoluto.

«La sicurezza dei milioni di visitatori in occasione delle Olimpiadi era il nostro obiettivo primario» – ha dichiarato Kevin Wallinger, Direttore della Gestione delle Emergenze di Vancouver. «Ci siamo resi subito conto che i costi ed i tempi per la realizzazione di una rete in fibra ottica erano esageratamente alti. Il wireless è venuto in nostro soccorso».

Le telecamere sono state dislocate ovunque. Per le strade, sugli attraversamenti pedonali, in tutte le zone anche al di fuori della copertura della rete cablata. Un’operazione assolutamente rapida e facile.

«Sempre più organizzazioni ed amministrazioni decidono di implementare soluzioni di videosorveglianza  wireless per le proprie reti di sicurezza» – ha dichiarato Robb Henshaw, Direttore Comunicazione e Marketing globale di Proxim. «Questa maggiore richiesta negli anni ha permesso una riduzione ancora maggiore sia nei tempi che nei costi di realizzazione. Al momento Proxim è in grado offrire soluzioni wireless complete con prestazioni non raggiungibili dai concorrenti sulle reti cablate. Sia per le performance ma soprattutto nel rapporto qualità / prezzo e nella rapidità e flessibilità di realizzazione. »

Un altro esempio di come il WiMax ed il wireless in genere non abbiano rivali nella gestione sia pubblica che privata elle reti di videosorveglianza. E di come il WiMax sia lo standard ideale per la gestione e lo sviluppo delle tanto attese reti intelligenti. Velocemente, economicamente e con alte prestazioni persino nelle zone prive di connettività via cavo.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.