Intel lancia sul mercato il nuovo Classmate. Connettività WiMax per gli studenti del futuro.

Preparare i giovani studenti alle evoluzioni tecnologiche che caratterizzano il mondo dello studio universitario e del lavoro. Intel lancia sul mercato il nuovo Classmate, CTL 2go Convertible Classmate PC NL2, un pc indistruttibile pensato per la crescita e lo studio bambini, che propone una visione rivoluzionaria della scuola del prossimo futuro. Dopo la presentazione al CeBIT di Hannover lo scorso Marzo, il Classmate nella giornata di ieri è stato provato, allo zoo di Central Park di New York, direttamente dai destinatari principali d’uso: i bambini.

Processore Intel Atom 450 da 1,66 Ghz, 1 Gb di RAM, schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1024×600 pixel, batteria 6 celle con autonomia di 8,5 ore. Connettività WiMax, WiFi, GPS e 3G.

Ma le caratteristiche principali del nuovo dispositivo progettato da Intel sono quelle rivolte al target di utenti per cui è stato creato.

Si passa quindi dal display Convertible,  che come un tablet permette al pc di diventare una piccola lavagna touchscreen. Sia lo schermo sia la tastiera sia il mouse sono resistenti all’acqua, esiste anche una versione con touch antibatterico. La protezione dei componenti interni, poi, è elevatissima. Intel ha affermato che il pc può cadere senza subire danni da altezza di 60-70 cm.

L’elevata connettività permetterà l’intuitiva creazione di gruppi di studio sia in classe sia fuori dalla scuola. Gruppi di lavoro e di apprendimento che possono facilmente oltrepassare i confini della propria città e del proprio Stato. Moltissime aziende (McGraw Hill, Lego etc..) hanno sposato il progetto di Intel rivolto alla maggiore preparazione tecnologica degli studenti di tutto il mondo. Molte applicazioni, programmi di studio, testi scolastici avranno un’edizione plasmata e adatta all’uso tramite il Classmate PC.

Il prezzo di vendita oscilla dai 499 ai 599 dollari negli USA (secondo le versioni) che al cambio ammontano ad una cifra tra i 375 ed i 450 euro.

Il Classmate di Intel "testato" dai bambini

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.