CeBIT 2010: WiMax anche su E-Book Reader e navigatori satellitari

Il WiMax esce dagli schemi di tecnologia dedicata alla telefonia ed al collegamento internet di PC e notebook ed inizia a conquistare consensi tra i produttori di dispositivi di assoluta mobilità come navigatori satellitari ed E-Book Reader.

Mio Technology, ad esempio, ha approfittato del CeBIT di Hannover per presentare il nuovo Mio Moov V780. Un navigatore satellitare che grazie alla capacità di riprodurre file multimediali in alta definizione, al ricevitore TV digitale terrestre integrato e alle connessioni WiFi, 3G e WiMax diventa un vero e proprio sistema di intrattenimento mobile.Tra le caratteristiche troviamo un processore a 600 MHz, 4/8GB di RIM, 512MB di RAM, slot per memoria MicroSD, display a colori da 6.95” TFT LCD TouchScreen, interfaccia utente 3D, uscita HDMI. Il  Mio Moov V780 è dotato, inoltre, di un browser web Internet Explorer 6, client mail e possibilità di accesso ai social network. Le dimensioni sono di 204 × 111 × 14.6 mm per 445 grammi di peso.

Grande spazio al CeBIT anche per il DR-900, il primo E- Book Reader di Asus. Il dispositivo, dotato di display touchscreen da 9 pollici con risoluzione 1024×768, potrà collegarsi tramite moduli Wi-Fi, HSPA e WiMax.

Il DR-900 offre compatibilità con file PDF, TXT e HTML, supporta formati audio MP3, immagini JPG, GIF, PNG e BMP ed infine supporta il formato ePub destinato ai libri elettronici.

Le dimensioni complessive sono di 222mm x 161mm x 9,7 mm. Poco più grande di un foglio A5 con un spessore comunque, molto ridotto. Secondo alcune indiscrezioni la commercializzazione del DR-900 dovrebbe partire da giugno ed il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 dollari.

Mio Moov V780
DR-900, E-Book Reader di Asus
DR-900, E-Book Reader di Asus

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.