4G: a che punto siamo?

Pisa – 15 Dicembre 2009 – WiTech, azienda leader nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, ha annunciato oggi che a Gennaio 2010 pubblicherà il rapporto “4G…è quasi realtà”. Questo rapporto è un valido strumento di analisi delle Tecnologie 4G e vuole offrire lo stimolo per un confronto tra i principali attori delle telecomunicazioni, al fine di esplorare ed individuare le possibili opportunità di business future.
Cosa siano effettivamente le Tecnologie 4G, infatti, non è ancora stato ben definito. Queste tecnologie dovrebbero essere in grado di offrire un’ampia varietà di servizi multimediali, caratterizzati da elevate velocità di trasmissione, in differenti modalità di accesso (fissa, nomade, portatile e mobile) al fine di soddisfare le emergenti richieste degli utenti. La cosa certa è che è appena iniziato l’arduo lavoro dell’ITU, l’organismo internazionale preposto a definire in maniera ufficiale cosa siano i sistemi wireless di prossima generazione. Dopo la “open call” di Marzo 2008, infatti, il 21 Ottobre 2009 sono giunte all’ITU sei possibili proposte, basate sugli standard 3GPP Release 10 e IEEE 802.16m. Bisognerà attendere ancora un anno per avere le prime specifiche.
“Il punto nodale della questione risiede nel comprendere a pieno lo scenario delle Tecnologie 4G per poi poter meglio delineare le opportunità di mercato che si prospettano ed individuare i fattori critici che possono determinare il successo o l’insuccesso di un modello di business” ha dichiarato Andrea Calcagno, Fondatore e Chief Executive Officer di WiTech.

WiTech
WiTech S.p.A. è una azienda di soluzioni, consulenza ed ingegneria nata nel 2003 come spin-off dell’Università di Pisa. L’azienda ha rapidamente guadagnato una posizione di rilievo nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, focalizzandosi sulle tecnologie standard 3G e 4G quali HSxPA, WiMAX e LTE. WiTech ha sviluppato TEA|WiMAX e TEA|LTE, una famiglia di strumenti software unici e molto potenti per l’analisi tecnico-economica di iniziative di reti wireless. Allo stesso tempo, l’azienda fornisce innovative soluzioni integrate con un approccio basato sul BPM nell’area OSS/BSS con una particolare attenzione alla realizzazione “chiavi in mano” della componente CSN di reti WiMAX, utilizzando le proprie piattaforme software, scalabili e modulari, WROP e TelcoGIS. WiTech eroga inoltre servizi specializzati di consulenza tecnologica e strategica su piani di investimento e servizi di ingegneria per la pianificazione radio e la progettazione di reti wireless. WiTech S.p.A. è una azienda a capitale privato con i sui uffici nel Parco Tecnologico di Navacchio (Pisa).

Tags:,

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.