WiTech completa la piattaforma operativa per un nuovo operatore WiMAX in Italia

Pisa, Italia – 31 Agosto, 2009 – WiTech, una delle principali società di soluzioni, consulenza e ingegneria operante nel settore delle BWA (Broadband Wireless Access), annuncia oggi di aver completato la piattaforma operativa per Freemax, operatore WiMAX recentemente istituito in Italia. Essendo un nuovo operatore nel settore WiMAX, Freemax aveva bisogno di un rapido “go to market” con un ciclo di vendita a breve termine, un ‘organizzazione snella e processi aziendali efficienti. La sua priorità fondamentale era di avere un alto tasso di successo nel trasformare i prospect in clienti “paganti”, nel più breve tempo possibile. La soluzione è stata quella di realizzare l’intera piattaforma operativa di Freemax con il BPM-enabled Next-Generation OSS/BSS FrameworkTM di WiTech. Questo framework di integrazione è stato elaborato da WiTech con l’obiettivo di sostenere gli operatori telco di nuova generazione nella realizzazione e nella gestione di reti e servizi di accesso a banda larga, che consentano completa integrazione, automazione e controllo dei principali processi operativi e di business.

Per Freemax, il WROP | CSN di WiTech (la versione fine-tuned WiMAX della piattaforma di accesso e di gestione di servizi WROP | Suite), il TelcoGIS | Suite di WiTech (una piattaforma integrata Web-GIS), un sistema di CRM SugarCRM, un OpenSIPS basato su piattaforma VoIP, e un sistema ERP di TeamSystem (uno dei principali fornitori italiani di libri mastri generali e di sistemi di contabilità) sono stati integrati nella piattaforma Intalio | BPM Enterprise Edition. Un portale basato su front-end, costruito con il Liferay Portal, ha completato la soluzione.

 

La piattaforma operativa Freemax oggi supporta la completa automazione dei processi chiave nell’area FAB (Fulfillment, Assurance, Billing). In particolare, il primo processo che Freemax ha voluto automatizzare interamente è stato il cosiddetto processo “Da-Prospect-a-Fattura” per il segmento di mercato residenziale / soho. Questo processo inizia quando un prospect visita il sito Web Freemax o chiama il call center, prosegue attraverso il check coverage, continua con la visita da parte di un promoter al prospect, procede con la firma del contratto e il servizio di provisioning; e si completa con la regolare fatturazione mensile. Attraverso la capacità di orchestrazione del sistema Intalio | BPM Enterprise Edition, tutti i dati dei clienti inseriti dal promotore e tutti i dati relativi al servizio vengono automaticamente propagati e tutti i sistemi della piattaforma operativa Freemax sono allineati.

“Questa piattaforma operativa ci permette di risparmiare tempo e denaro in maniera significativa, in quanto possiamo beneficiare di un ciclo di vendita molto efficiente con tempi di lancio e di rendita ridotti ” ha detto Eric LE BIHAN Presidente di Freemax “.
WiTech
WiTech S.p.A. è una azienda di soluzioni, consulenza ed ingegneria nata nel 2003 come spin-off dell’Università di Pisa. L’azienda ha rapidamente guadagnato una posizione di rilievo nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, focalizzandosi sulle tecnologie standard 3G e 4G quali HSxPA, WiMAX e LTE. WiTech ha sviluppato TEA|WiMAX e TEA|LTE, una famiglia di strumenti software unici e molto potenti per  l’analisi tecnico-economica di iniziative di reti wireless. Allo stesso tempo, l’azienda fornisce innovative soluzioni integrate con un approccio basato sul  BPM (Business Process Management) nell’area OSS/BSS (Operation Support System/Business Support System), con una particolare attenzione alla realizzazione “chiavi in mano” della componente  CSN (Connectivity Services Netowork) di reti WiMAX, utilizzando le proprie piattaforme software, scalabili e modulari, WROP (access & service management) e TelcoGIS (geographic information system). WiTech eroga inoltre servizi specializzati di consulenza tecnologica e strategica su piani di investimento e servizi di ingegneria per la pianificazione radio e la progettazione di reti wireless. WiTech S.p.A. è una azienda a capitale privato con i sui uffici nel Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).
Freemax
Freemax (www.freemax.net) è un operatore WiMAX recentemente costituito in Italia, che ha adottato un modello di business innovativo “Virtual Network Operator / Infrastructured Ad-hoc Network Operator”. Freemax si rivolge al segmento di mercato residenziale / soho come un VNO, rivendendo l’offerta white label di uno dei maggiori operatori wholesaler italiani sul WiMAX Mobile nella banda licenziata 3,5 GHz. Diversamente affronta il segmento di mercato business (soprattutto le PMI nei distretti industriali) con una propria infrastruttura di rete fissa WiMAX che opera nella banda 5,6 GHz senza licenza.

 

 

Contatti:
Elisa Micheli
Marketing and Communication di WiTech
e-Mail: elisa.micheli@witech.it
Telefono: +39 050 77 50 56

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.