Qualcomm estende il proprio portafoglio prodotti HSPA+

La nuova famiglia di soluzioni presenta elevate prestazioni multimediali, HSPA+ dual-carrier e chip RF/FM/Bluetooth/GPS integrato.
Qualcomm Incorporated (Nasdaq: QCOM), azienda leader nello sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi wireless avanzati e innovativi, ha presentato oggi una nuova famiglia di soluzioni chipset che estendono il suo portafoglio di prodotti HSPA+. I nuovi prodotti HSPA+, che comprendono soluzioni per telefoni cellulari e schede dati, renderanno possibile un’esperienza d’uso migliore grazie al supporto di tecnologie a banda larga mobile avanzate combinate con una notevole potenza di calcolo e funzionalità multimediali. La famiglia di prodotti comprende anche un nuovo ricetrasmettitore Qualcomm, QTR8610™, che supporta le bande 3G in tutto il mondo e integra Bluetooth, GPS, radio FM e i codec necessari per fornire elevati livelli di funzionalità in un singolo chip.

“In risposta al crescere dell’importanza dell’HSPA+ come scelta per gli operatori di rete che puntano a massimizzare i propri investimenti in reti 3G, Qualcomm ha esteso la propria roadmap di prodotti HSPA+, arrivando a proporre una famiglia di chipset completa che copre diversi segmenti del mercato wireless”, ha dichiarato Alex Katouzian, vicepresidente per la gestione prodotti di Qualcomm CDMA Technologies. “La connettività avanzata, le funzionalità multimediali e la capacità di calcolo dei nostri chipset sono alla base di una nuova esperienza mobile di prossima generazione”. I nuovi chipset HSPA+ comprendono le soluzioni Mobile Station Modem™ (MSM™) MSM8260™, MSM8660™ e MSM8270™ per telefoni cellulari, oltre al Mobile Data Modem™ (MDM™) MDM8220™ per le applicazioni dati.qualcommchipintro

Le soluzioni MSM8260, MSM8660 e MSM8270 per telefoni cellulari presentano un nuovo livello di prestazioni multimediali mobili, tra cui:

· Processore Scorpion da 1,2 GHz e DSP da 600 MHz per applicazioni Web e prestazioni multimediali di alto livello
· Supporto di interfacce utente 3D/2D innovative e di giochi con qualità da console grazie ai motori grafici ad alte prestazioni dedicati
· Fotocamera da 16 megapixel
· Riproduzione e registrazione video full HD 1080p
· Supporto per DTS/Dolby 5.1 per audio surround
· GPS assistito integrato, compreso il supporto per i servizi satellitari Glonass
· Supporto per display WXGA (1.280 x 800) a 24 bit ad alte prestazioni
· Tecnologia di processore a 45 nm per consumi energetici ultraridotti

Il chipset MSM8260 supporta la tecnologia HSPA+ 3GPP Release 7 per velocità dati fino a 28 Mbps. Il chipset MSM8660 aggiunge il supporto multimodale 3GPP/3GPP2, mentre il modello MSM8270 aggiunge il supporto per l’HSPA+ dual-carrier Release 8 per velocità dati fino a 42 Mbps. Tutti e tre i prodotti presentano retrocompatibilità completa verso le reti di generazione precedente e sono compatibili con i pin, i software e le funzionalità precedenti.

La soluzione MDM8220 per schede dati supporta l’HSPA+ dual-carrier 3GPP Release 8 per velocità fino a 42 Mbps in downlink e 11 Mbps in uplink. Aggregando due portanti HSPA in parallelo, la tecnologia HSPA+ dual-carrier Release 8 di fatto raddoppia l’ampiezza di banda per l’utente, passando da 5 a 10 MHz e rendendo possibile un’esperienza d’uso avanzata per il Web 2.0.

Il nuovo ricetrasmettitore QTR8610, che comprende il supporto per tutte le bande 3G a livello mondiale ed elimina la necessità di codec e di chip per GPS, Bluetooth e radio FM separati, è compatibile con i chipset MSM8660, MSM8260 e MSM8270.

Previsione di disponibilità dei campioni:

Prodotto Campione previsto
MDM8220 Metà del 2009
MSM8260 e MSM8660 Quarto trimestre del 2009
MSM8270 metà del 2010
QTR8610 Quarto trimestre del 2009
Qualcomm Incorporated (Nasdaq: QCOM) è un’azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di prodotti e servizi innovativi per le comunicazioni wireless digitali basati sulla tecnologia CDMA e su altre tecnologie avanzate. Con sede a San Diego, in California, Qualcomm figura tra le aziende incluse negli indici S&P 100 e S&P 500 e nell’elenco FORTUNE 500® 2008. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.qualcomm.com.

Fatta eccezione per le informazioni storiche qui riportate, il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di carattere previsionale, soggette a rischi e incertezze quali la capacità della Società di produrre con successo quantità significative delle soluzioni MDM8220, MSM8260, MSM8660, MSM8270 e QTR8610 in tempo utile e in modo redditizio, la distribuzione commerciale delle reti HSPA+, il grado e la velocità di implementazione della tecnologia WCDMA, variazioni delle condizioni economiche nei diversi mercati in cui opera la Società, nonché altri rischi riportati in dettaglio nella documentazione presentata periodicamente dalla Società all’organo di vigilanza dei mercati USA, la SEC (Securities and Exchange Commission), inclusi la relazione presentata nel Form 10-K per l’anno terminato il 30 settembre 2008 e la più recente relazione presentata nel Form 10-Q.

Fatta eccezione per le informazioni storiche qui riportate, il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di carattere previsionale, soggette a rischi e incertezze, quali la capacità della Società di progettare e far realizzare con successo quantità significative di componenti CDMA in tempo utile e in modo redditizio, il grado e la velocità di implementazione della tecnologia CDMA, nonché le variazioni delle condizioni economiche nei diversi mercati in cui opera la Società. Ulteriori informazioni sui rischi sono riportate in dettaglio nella documentazione presentata periodicamente dalla Società all’organo di vigilanza dei mercati USA, la SEC (Securities and Exchange Commission), inclusi il Form 10-K per l’anno terminato il 28 settembre 2008 e la più recente relazione presentata nel Form 10-Q.

Fonte: Qualcomm Press

Tags:, ,

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.