Nuovo accordo tra Aria e Alvarion
Annunciato ieri nuovo accordo tecnico tra l’operatore Umbro, Aria e la società Alvarion, leader mondiale nelle soluzioni WiMAX e wireless a banda larga. L’accordo concluso tra Aria Spa e Alvarion dovrebbe concretizzarsi nella realizzazione di una rete WiMAX monile su 3.5Ghz su tutto il territorio nazionale. Alvarion è la società per eccellenza WiMAX con oltre 250 clienti in tutto il mondo e con prodotti certificati WiMAX forum, scelti per la rete italiana i componenti 4Motion Mobile WiMAX. Verso la fine del 2008 Aria aveva concluso un accordo anche con Alcatel Lucent per la realizzazione iniziale di reti WiMAX in Veneto e Puglia, reti ancora non attive, ritardi dovuti forse anche alla grossa crisi che ha colpito nei mesi scorsi la società Alcatel.
da una parte sono contento che i due maggiori operatori wisp in Italia abbiano dalla loro lo stesso “net builder”, questo consenterà a noi essere mortali di switchare tra un carrier e l’altro senza cambiare sostanzialmente l’hardware (schede pcmcia,access point, etc) costituendo di fatto uno standard unico, dall’altra un attesa interminabile…
BENE!! Era ora si muovesse qualcosa sul settore mobile. Speriamo si arrivi al più presto ad una copertura decente in modo da avere una valida alternativa ai gestori telefonici tradizionali.