WiTech supporta operatori e attori del mondo WiMAX a valutare i benefici di sviluppo di reti WiMAX Next-Generation con approccio pico-cellulare

Pisa, Italia – 15 giugno 2009 – WiTechTM, azienda leader nell’ambito delle soluzioni e dei servizi di consulenza e di ingegneria per le tecnologie BWA (Broadband Wireless Access), ha annunciato oggi di aver completato l’integrazione end-to-end dell’infrastruttura di rete WiMAX realizzata nell’ambito dell’iniziativa Mobile WiMAX Campus Lab istituita nel Polo Tecnologico di Navacchio, vicino Pisa. L’iniziativa Mobile WIMAX Campus Lab ha l’obiettivo di realizzare una delle prime reti Mobile WiMAX picocellulari in Europa, completamente integrata a livello end-to-end in uno scenario multi-vendor e conforme alle specifiche del WiMAX Network Reference Model (Profilo C). Questo ambiente pico-cellulare costituisce un laboratorio avanzato ed uno showcase che verrà utilizzato per valutare differenti configurazioni e scenari d’uso, al fine di identificare costi e benefici di questo modello di deployment della rete WiMAX.

L’approccio pico-cellulare ha fondamentalmente lo scopo di superare i ben noti problemi di propagazione del segnale WiMAX in scenari urbani e urbani densi, utilizzando celle di minor dimensione per ottenere una copertura pervasiva.
L’iniziativa Mobile WIMAX Campus Lab è stata istituita grazie ad un accordo di collaborazione tra CUBIT (Consortium Ubiquitous Technologies), un consorzio partecipato dall’Università di Pisa ed alcune aziende spin-off dell’Università di Pisa; Retelit, uno degli operatori WiMAX leader in Italia; alcune aziende nazionali ed internazionali attive nell’ecosistema WiMAX, tra cui Agilent Technology, azienda leader in infrastrutture smart core 4G, WiNetworks, produttore innovativo di Pico Base Station WiMAX, Freemax, un nuovo Virtual Network Operator WiMAX in Italia, e WiTech.
“Mobile WiMAX Campus Lab è un ambiente aperto ed auspichiamo che altri partner si uniscano all’iniziativa per incrementare l’interoperabilità nell’ecosistema WiMAX, poiché questo aspetto sarà uno dei più importanti valori della tecnologia WiMAX negli anni a venire”, ha dichiarato Marco Magnarosa, General Manager di Cubit. Nell’ambito dell’iniziativa Mobile WiMAX Campus Lab, WiTech ha sviluppato e fornito alcuni dei componenti chiave del CSN (Connectivity Services Network) WiMAX, tra cui i sistemi AAA, DNS/DHCP, Policy Function ed il sistema di Rating. Questi componenti sono parte integrante della piattaforma WiTech WROP|CSN, la versione WiMAX della piattaforma WiTech WROP|Suite. WiTech, inoltre, è stata responsabile dell’integrazione completa a livello end-to-end dell’architettura di rete, inclusa la fornitura di servizi ingegneristici chiave quali l’RNP (Radio Network Planning), RNO (Radio Network Optimization) e Site Survey.
“WiTech è in grado di supportare gli operatori e gli attori del mondo WiMAX nel valutare i benefici dello sviluppo di una rete WiMAX Next-Generation con approccio pico-cellulare, assicurando uno sviluppo rapido ed una integrazione end-to-end funzionale anche in uno scenario multivendor” ha dichiarato Andrea Calcagno, Chief Executive Officer di WiTech.
WiTech
WiTech S.p.A. è una azienda di soluzioni, consulenza ed ingegneria nata nel 2003 come spin-off dell’Università di Pisa. L’azienda ha rapidamente guadagnato una posizione di rilievo nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, focalizzandosi sulle tecnologie standard 3G e 4G quali HSxPA, WiMAX e LTE. WiTech ha sviluppato TEA|WiMAX e TEA|LTE, una famiglia di strumenti software unici e molto potenti per l’analisi tecnico-economica di iniziative di reti wireless. Allo stesso tempo, l’azienda fornisce innovative soluzioni integrate con un approccio basato sul BPM (Business Process Management) nell’area OSS/BSS (Operation Support System/Business Support System), con una particolare attenzione alla realizzazione “chiavi in mano” della componente CSN (Connectivity Services Netowork) di reti WiMAX, utilizzando le proprie piattaforme software, scalabili e modulari, WROP (access & service management) e TelcoGIS (geographic information system). WiTech eroga inoltre servizi specializzati di consulenza tecnologica e strategica su piani di investimento e servizi di ingegneria per la pianificazione radio e la progettazione di reti wireless. WiTech S.p.A. è una azienda a capitale privato con i sui uffici nel Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).
Contatti:
Elisa Micheli
WiTech Marketing and Communication
e-Mail: elisa.micheli@witech.it
Telefono: +39 050 77 50 56

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.