Ces 2009, Nokia dice no all’ N810 WiMAX Edition, Olidata presenta Notebook WiMAX

E stata un edizione un pò sottotono del CES 2009, causa molto probabilmente, la crisi economica globale, comunque come ogni anno tante sono le novità presentate nei padiglioni della mitica città del denaro di Las Vegas. Non mi soffermo nello specifico su tutti i nuovi prodotti (sarebbe davvero troppo), ma, voglio da subito arrivare a parlare di WiMAX (è un blog tematico questo). Sono davvero una miriade i nuovi ultraportatili, notebook, ultrasottili, EEP-PC, UMPC che sono stati presentati con predisposizione per connessioni WiMAX o 3G. Facile notare in tutto questo che anche se lo standard WiMAX utilizzato è ormai il 802.16e, gli ultimi prodotti presentati si differenziano per il tipo di frequenza che andranno ad utilizzare, molti inoltre non hanno connettività WiMAX “di serie” ma sono solo predisposti, questo denota una ancor non chiara visione del mercato, è come se si stia davvero aspettando un altra tecnologia che standardizzerà la connesioni mobili.

Notizia di qualche giorno fa, Nokia che ha deciso di terminare la produzione del Nokia N810 Wimax Edition (2.5GHz), notizia che ha scatenato un bel vespaio, anche qui in Italia dove le reti WiMAX tardano ad arrivare. Da un ottimo articolo del blog di Panorama ecco una citazione per spiegare in poche semplici parole il motivo che ha spinto Nokia a terminare la produzione del N810 WiMAX Edition, “Il punto è che Nokia, di fronte alla crisi e al declino delle vendite che sta colpendo tutto il settore, ha scelto (com’è ovvio) di concentrarsi sui settori cardine del proprio business, su quelli che danno un ritorno immediato. Tralasciando quindi quelli più visionari, come appunto il WiMax su cellulare, il cui sviluppo- del resto- portava anche il rischio di incrinare i rapporti tra Nokia e gli operatori mobili.”

Un buona notizia, comunque, arriva ancora dal CES 2009, dove la società Italiana Olidata ha presentato sotto brand U-Leader Design, il nuovo portatile ultrasottile con predisposizione WiMAX (processore Intel), nome in codice Conte. Un notebook ultrasottile di notevole fattura, molto simile ad un notebook Apple, sviluppato in collaborazione con Intel.

[nggallery id=5]

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.