National Instruments e WisyTech collaborano a un toolkit WiMAX per LabVIEW

National Instruments e WisyTech collaborano a un toolkit WiMAX per LabVIEW, Il nuovo software offre una soluzione plug-and-play per il test di dispositivi portatili e stazioni fisse. Milano, settembre 2008 – National Instruments ha avviato la collaborazione con WisyTech, società specializzata in sistemi wireless, spin-off del CNR e del Politecnico di Milano e in collaborazione con Alfautomazione, per la realizzazione di un toolkit WiMAX per la piattaforma di graphical system design NI LabVIEW. Il toolkit plug-in estende la facilità d’uso della programmazione grafica di LabVIEW nello sviluppo di dispositivi RF conformi allo standard WiMAX, semiconduttori, stazioni radio fisse e CPE (Customer-Premises Equipment ).

La profonda conoscenza dello standard WiMAX di WisyTech deriva sia dall’affiliazione con il laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano sia dalla propria esperienza nel settore“, ha detto Joseph E. Kovacs, senior RF and communications manager di National Instruments. “National Instruments è lieta di collaborare con WisyTech sul nuovo toolkit per offrire una soluzione di test in grado di combinare le competenze di WisyTech in materia di WiMAX con la potenza di LabVIEW e del nostro nuovo generatore e analizzatore di segnale vettoriale a 6,6 GHz basato su PXI.

Utilizzata nelle telecomunicazioni fisse e mobili, WiMAX è una tecnologia di telecomunicazione basata sullo standard IEEE 802.16, attualmente in crescita sul panorama industriale delle telecomunicazioni e distribuita in diversi paesi inclusi Corea del Sud, Taiwan e India. Il nuovo toolkit offrirà una soluzione plug-and-play, in perfetta sintonia per il test di dispositivi portatili e radiostazioni fisse incentrate sullo standard WiMAX. Grazie a funzionalità avanzate di generazione di segnali, il toolkit consente di generare, memorizzare e analizzare segnali WiMAX I/Q in banda base per il test e la riparazione di dispositivi WiMAX.

“LabVIEW è la piattaforma ottimale per il test di telecomunicazioni wireless,” ha affermato Mauro Arigossi, CEO di WisyTech. “L’utilizzo di un approccio definito via software per il test RF permette di stare al passo con la continua e rapida evoluzione tecnologica della strumentazione.”

Il nuovo toolkit sarà compatibile con il recente generatore di segnali vettoriali RF NI PXIe-5663 a 6,6 GHz e l’analizzatore di segnali vettoriali RF NI PXIe-5673 a 6,6 GHz per l’esecuzione di misure RF flessibili fino a 10 volte più veloci rispetto alla tradizionale strumentazione RF e supporterà entrambi gli standard wireless IEEE 802.16d-2004 (fisso) e 802.16e-2005 (mobile).

Guarda la demo sulla strumentazione RF definita da software per il test multi-standard

Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instruments distribuisce software commerciale, come l’ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW, e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per più del 3% del fatturato complessivo e nessun mercato per più del 10%, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda conta oltre 4800 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Informazioni su WisyTech
Nata nel 2006, WisyTech (www.wisytech.com) è una società spin-off del Politecnico di Milano e del CNR, con lo scopo di trasformare in prodotti innovativi l’esperienza del laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano e del CNR sui sistemi wireless di ultima generazione e di Alfautomazione S.p.A, una delle maggiori società dedicate all’integrazione di sistemi e alla produzione di sistemi di test. Gli uffici di WisyTech si trovano nell’Incubatore del Politecnico di Milano e presso la sede di Alfautomazione a Lissone (MI). Per maggiori informazioni sulla società chiama il numero +39-039-24.35.400, scrivi una mail all’indirizzo info@wisytech.com oppure visita il sito www.wisytech.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com

Ulteriori contatti:
Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.