Nortel e Alvarion uniscono le forze siglando un accordo strategico per la tecnologia WiMAX

Una soluzione WiMAX end-to-end congiunta offrirà agli operatori una copertura più ampia e maggiore capacità

Milano, 12 giugno 2008. Nortel [NYSE/TSX: NT] e Alvarion Ltd. [NASDAQ:ALVR] hanno sottoscritto un accordo strategico per la tecnologia WiMAX finalizzato alla creazione di una soluzione end-to-end per soddisfare le esigenze del crescente mercato della banda larga wireless. La soluzione WiMAX mobile Nortel e Alvarion combinerà le tecnologie leader di settore delle due aziende per consentire agli operatori di tutto il mondo, sia i fornitori di servizi più consolidati sia i nuovi provider del mercato wireless, di semplificare e fornire la banda larga wireless ad alta velocità in modo efficiente per una serie di applicazioni, mobili o nomadiche, inclusi VoIP, musica in streaming e video ad alta definizione.

La soluzione congiunta prevede l’integrazione della tecnologia di rete ad accesso radio di Alvarion, collaudata in oltre 200 implementazioni commerciali WiMAX, con le soluzioni di rete Nortel, soluzioni backhaul, applicazioni come la soluzione VoIP, e servizi professionali. La soluzione WiMAX Nortel e Alvarion permetterà agli operatori di offrire accesso Internet wireless ad alta velocità su aree estese, incluse quelle attualmente sottoservite dalle funzionalità broadband. La soluzione WiMAX congiunta offrirà inoltre la velocità e la capacità per aiutare gli operatori a sostenere la sempre più alta domanda di banda larga mobile.

“La banda larga wireless è una delle opportunità in più rapida crescita nel mercato delle telecomunicazioni”, ha dichiarato Richard Lowe, presidente, Carrier Networks, Nortel. “Chi ha fatto per primo questa scelta è alla ricerca di una soluzione WiMAX “chiavi in mano” di elevata qualità in grado di fornire ampia copertura in modo economico e soddisfi la crescente domanda di banda larga mobile autentica che supporti nuovi servizi quali la musica in streaming e la TV mobile. La collaborazione tra Nortel e Alvarion consentirà ad entrambe le aziende di soddisfare queste esigenze in modo rapido ed efficace con una soluzione WiMAX di classe mondiale basata sulla migliore tecnologia di ciascuna di esse. La soluzione includerà anche i servizi Nortel, che vanno da consulenza di rete, progettazione e implementazione fino alla gestione completa della rete per aiutare i clienti a ottimizzare gli investimenti offrendo la flessibilità per gestire copertura e capacità variabili e altri requisiti esclusivi”.

“Nortel e Alvarion, entrambi innovatori nel mercato wireless, uniscono le forze per rispondere alla richiesta di soluzioni WiMAX in tutte le regioni del mondo”, ha commentato Tzvika Friedman, presidente e chief executive officer di Alvarion. “La soluzione di rete WiMAX ad accesso radio, matura e ampiamente implementata insieme alla tecnologia di rete core, le applicazioni e i servizi Nortel potrà soddisfare i requisiti di progetti WiMAX estesi con la forza combinata delle due aziende. Questa iniziativa, che si inserisce nella nostra strategia di collaborazioni ad alto livello, ci consentirà anche di personalizzare soluzioni e applicazioni in base alle esigenze dei clienti. La piattaforma offre soluzioni WiMAX per bande multifrequenza e sfrutta le economie di scala delle implementazioni globali. Tutto questo dovrebbe risultare in un TCO inferiore per i clienti”.

L’accordo copre anche la rivendita da parte di Nortel della piattaforma Alvarion di prodotti di accesso WiMAX per costituire la soluzione end-to-end per i clienti. Lo sviluppo del portafoglio di stazioni base WiMAX di fascia alta Alvarion sarà accelerato dal contributo in termini di risorse, esperienza e fondi fornito da Nortel per migliorare l’offerta di questa soluzione congiunta. Entrambe le aziende collaborano anche al testing di interoperabilità (IOT). Alvarion si concentrerà sul test del dispositivo per l’interoperabilità di rete e Nortel sull’integrazione di rete end-to-end con core IP e sulle applicazioni. Per incentivare le parti a intraprendere queste attività, per la durata del contratto Alvarion sarà il fornitore esclusivo di stazioni base WiMAX IEEE 802.16e di Nortel ed entrambe le aziende hanno scelto alcuni clienti per uscire sul mercato nel modo più efficiente ed efficace.

Per informazioni dettagliate sull’accordo strategico per WiMAX tra Nortel e Alvarion, consultare il podcast (http://podcast.nortel.com/podcasts/Nortel_Alvarion_7054.mp3) con gli interventi di Richard Lowe e Tzvika Friedman.

Chi è ALVARION

Leader mondiale della tecnologia WiMAX™, Alvarion offre ai propri clienti soluzioni fisse e mobili efficaci e affidabili nell’intera gamma di bande di frequenza. Sfruttando la strategia OPEN™ WiMAX e in collaborazione con i propri partner, l’azienda fornisce un’infrastruttura wireless a banda larga di classe superiore e un eccellente ecosistema all-IP. Alvarion vanta oltre 200 implementazioni commerciali di WiMAX in tutto il mondo (www.alvarion.com).

Chi è NORTEL

Nortel è il leader riconosciuto di soluzioni di comunicazione che trasformano in realtà la promessa “Business Made Simple” per i clienti. Le tecnologie Nortel di nuova generazione, sia per i provider di servizi che per le reti aziendali, supportano applicazioni multimediali e business critical. Queste tecnologie sono progettate in modo da eliminare le barriere che ostacolano l’efficienza, la velocità e le prestazioni semplificando le reti e consentendo agli utenti di collegarsi alle informazioni di cui hanno bisogno nel momento in cui servono. Nortel opera in oltre 150 paesi di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Nortel all’indirizzo www.nortel.com. Per le ultime novità su Nortel, il sito www.nortel.com/news.

Ufficio Stampa Alvarion Italia
Locomia Srl
Tel. 02.783807 Fax 02.76005788
Contact: Nello Bologna

e-mail: nello@locomia.it
mob. +39 335 260 241

Per Informazioni:
www.alvarion.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.