Ariadsl – quando si comincia?
Ariadsl, il carrier che si è aggiudicato le licenze WiMAX su tutto il territorio nazionale italiano, finalmente sfoggia uno dei loghi del WiMAX nella home page del proprio sito.
Voci di corridoio indicherebbero l’inizio della copertura WiMAX da parte di Ariadsl a partire dalla fine del 2008 tra Novembre e Dicembre e solamente sul territorio della regione Umbria. In seguito dopo aver sperimentato le potenzialità del WiMAX e messo a punto una rete funzionante ed all’altezza delle aspettative si inizierà con la copertura del resto del territorio nazionale, sperando che le zone digital divise vengano da subito considerate.
Tornando al logo WiMAX nella home page di Ariadsl, seguendo il link, arriviamo ad una pagina dove è presente una rassegna stampa con diversi articoli interessanti sul carrier umbro, di seguito il link per accedere ad i file:
http://www.ariadsl.it/htm/press.htm
togliessero il freno a mano…
na parola, secondo me non sanno da dove cominciare.
Sono d’accordo con wiMaxxo, secondo me non sanno da dove cominciare ma ci sono società in grado di offrire una consulenza a 360° sul WiMax, avendo effettuato analoghi lavori in altri paesi.La questione non è così semplice e fossi in loro non sarei così lento, il bando di gara parlava chiaro e le indicazioni della AGCom su cui è fondato lo erano ancora di più. Il discorso sui tempi di copertura delle zone digital divise era abbastanza chiaro e noto ai competitori. Hanno 36 mesi per coprire le aree digital divise delle zone relative alle licenze acquisite, pena il decadimento della licenza e la perdita di un ingente investimento. Non penso siano tanto sprovveduti nell’incorrere in tale errore e non penso nemmeno che ci possano essere proroghe a queste regole.
Poi vabbè, possiamo dire di abitare comunque in Italia dove tante cose vanno come non dovrebbero andare….
Vi saluto….
Certo che se si sono aggiudicati le licenze a suon di soldi per coprire solo la regione Umbria….siamo messi proprio male! Ma perchè in Italia fanno sempre tutto così difficile?
per me il problema sta proprio nell’obbligo di 36 mesi, sono troppi 3 anni.
Allora risolvevamo già con altre tecnologie.
In 3 anni c’è caso (dicono) che arrivi ovunque l’adsl e che altre tecnologie dell’operatore 3 a prezzi decenti siano già confermate.
Ergo: Il wimax sarà utile come servizio tra servizi, ma non sarà il salvatore unico dei digital divisi.
Se coprire tutta italia entro 1 anno sarebbe stato chiedere troppo, almeno mi chiedo se percaso siano stati stipulati obblighi tipo coprire il 50% dell’italia entro 1 anno, sarebbe stato meglio.
per poi coprire il resto negli altri 2 anni, ovviamente…
la tecnologia LTE arriverà tra meno di 2 anni, pensa un pò.
sicuramente un minimo di garanzia nella copertura l’avranno data per forza, il problema e che bisogna capire in quanto tempo, perchè più tempo si ha a disposizione e maggiori sono le possibilità di non ricevere i servizi a breve termine è sempre stato così, sono 10 anni che attendo l’ADSL…dalle mie parti non esiste nel vocabolario.
anche io ho aspettato l’adsl per 10 anni, finalmente è arrivata Telecom.
vorrei sapere quando attiverete il servizio nel comune di Impruneta vicinissimo a Firenze ma senza servizi internet di nessun genere solo col modem a 56k tramite la telecom ma si raggiunge solo i 16k impossibili.
Grazie LUCA POLAZZI