Comunicato Stampa: TDS Telecom lancia i servizi WiMAX™ negli Stati Uniti con la soluzione 4Motion™ di Alvarion

Il gestore di telecomunicazioni a livello nazionale offre servizi voce e dati basati sul QoS della soluzione 802.16e di Alvarion

Milano, 2 aprile 2008. Alvarion Ltd. (NASDAQ: ALVR), il fornitore leader mondiale di soluzioni WiMAX™ e wireless a banda larga, ha annunciato che TDS Telecommunications Corp. (TDS), provider di telecomunicazioni a livello nazionale, ha lanciato servizi avanzati a banda larga basati sulla soluzione IEEE 802.16e 4Motion™ nella frequenza dei 2,5 GHz.

“In qualità di fornitore di servizi Primary Voice, siamo consapevoli delle responsabilità verso i nostri clienti residenziali e aziendali”, ha spiegato Lisa Cvengros, vice presidente esecutivo e CTO di TDS. “L’uso della tecnologia VoIP per fornire servizi Primary Voice risolutivi richiede affidabilità e qualità. La sfida consiste nell’unire dati e voce nella stessa pipeline. La soluzione Mobile WiMAX™ di Alvarion garantisce l’affidabilità per i servizi critici come il Primary Voice, offre inoltre un eccellente QoS (Quality Of Service) e ci permette di utilizzare più profili di servizio esclusivi e criteri di priorità per singolo cliente”.
“Grazie alle funzionalità QoS di 4Motion, TDS è in grado di unire i servizi Primary Voice e dati, dimostrando in modo inequivocabile la nostra superiorità tecnologica”, ha sottolineato Greg Daily, presidente di Alvarion, Inc. “Questa implementazione supera di fatto le aspettative, in quanto il nostro team di servizi professionali è riuscito a ottenere simili risultati con terminali Si (self-installed) indoor, anche in un territorio come quello di Madison”.

I servizi vocali rientrano nelle numerose offerte della soluzione Mobile WiMAX di Alvarion. Con il premiato BreezeMAX™ come rete ad accesso radio (RAN, Radio Access Network), 4Motion supporta fino a otto profili di servizio personalizzabili per abbonato, dando a TDS la possibilità di adattare pacchetti di servizi doppi e applicare livelli variabili di classificazione del traffico e priorità sia per quanto riguarda gli abbonati che la rete.

La rete WiMAX di TDS utilizza terminali subscriber Si (self-installed) ed esterni (outdoor) collegati alle stazioni base Alvarion che implementano la diversità di ordine 4 STC (space-time coding) e MRC (maximum radio combining). La morfologia della zona è caratterizzata da colline ed estese aree boschive. Nella fase di pianificazione iniziale TDS non ha voluto utilizzare il terminale indoor Si temendo che le caratteristiche geografiche potessero compromettere l’affidabilità delle connessioni per i servizi Primary Voice. Tuttavia, l’uso combinato di stazioni base con diversità di ordine 4 e una sofisticata tecnologia dell’antenna in attesa di brevetto nel terminale subscriber Si, ha consentito di ottenere connessioni solide e affidabili tanto da permettere l’uso dei terminali Si per quasi il 30% della base clienti.

Chi è TDS TELECOM

TDS Telecommunications Corp., azienda americana in espansione con sede a Madison, Wisconsin, ha portato i servizi di comunicazione voce e dati nelle aree rurali e sub-urbane di 30 stati con i marchi TDS Telecom (ILEC) e TDS Metrocom (CLEC). L’azienda fornisce il servizio a oltre 1,2 milioni di equivalenti di linee di accesso. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tdtelecom.com and www.tdsmetro.com.

TDS Telecommunications Corp. fa parte del gruppo Telephone and Data Systems, Inc. (AMEX: TDS). Telephone and Data Systems è una società di telecomunicazioni diversificate fondata nel 1969. Attraverso le proprie business unit strategiche U.S. Cellular e TDS Telecom, Telephone and Data Systems fornisce servizi wireless, telefonia locale e a banda larga ai clienti delle zone rurali e sub-urbane di tutto il paese. L’azienda conta circa 11.600 dipendenti e oltre 7,2 milioni di clienti di telefonia wireless e locale in 36 stati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.teldta.com.

Chi è ALVARION

Leader mondiale della tecnologia WiMAX™, Alvarion offre ai propri clienti soluzioni fisse e mobili efficaci e affidabili nell’intera gamma di bande di frequenza. Sfruttando la strategia OPEN™ WiMAX e in collaborazione con i propri partner, l’azienda fornisce un’infrastruttura wireless a banda larga di classe superiore e un eccellente ecosistema all-IP. Alvarion vanta oltre 200 implementazioni commerciali di WiMAX in tutto il mondo (www.alvarion.com).

Ufficio Stampa Alvarion Italia

Locomia