Comunicato stampa: Monaco Telecom collabora con Alvarion, Cisco e Nokia su iniziative Mobile WiMAX™

L’affiliata Cable & Wireless promuoverà le soluzioni Personal Broadband

Milano, 20 marzo 2008. Monaco Telecom, una società affiliata di Cable & Wireless, ha annunciato oggi la propria collaborazione con Alvarion Ltd. (NASDAQ: ALVR), Cisco e Nokia (NYSE: NOK) per fondare un Centro di Eccellenza Mobile WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access ) nel Principato.

L’iniziativa, che vede coinvolte tutte e quattro le aziende, dimostrerà le funzioni di mobilità e alta velocità di Mobile WiMAX 802.16e-2005. La nuova tecnologia consentirà ai clienti di usufruire di un servizio ininterrotto e di spostarsi liberamente utilizzando il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol), lo streaming video e altre applicazioni Internet. Questa capacità permette di spostare la rete insieme al cliente, consentendo una mobilità reale e migliorando l’esperienza dell’utente.

Oltre ai servizi a banda larga verrà presentata anche la soluzione 4MotionTM basata su Alvarion 802.16e-2005, che, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere una disponibilità commerciale nel corso del 2008. La soluzione Cisco Broadband Wireless Gateway è un componente chiave del portafoglio WiMAX di Cisco e offre una funzionalità gateway WiMAX Access Service Network (ASN) aperta. Quest’ultima espansione del Service Exchange Framework di Cisco consente a Monaco Telecom di supportare un’altra tecnologia di accesso. Nokia contribuirà con la propria esperienza nel settore della mobilità e un Tablet Internet compatibile con WiMAX a 2,5 GHz.

Fornitore attivo di WiMAX fisso con un’implementazione operativa in Tunisia, Monaco Telecom è il partner ideale per questo tipo di installazioni. Sfruttando il proprio know-how tecnico e l’esperienza acquisita con i clienti, Monaco Telecom intende migliorarsi in un settore che rappresenta un territorio vergine.

“La strategia e l’architettura di rete WiMAX sono fondamentali per mantenere un margine competitivo e ottimizzare la capacità di WiMAX” – ha commentato Denis Martin, CEO di Monaco Telecom. “Noi consideriamo il Centro di Eccellenza la dimostrazione delle migliori capacità di WiMAX, e il risultato definitivo di implementazioni in reti diverse in tutto il mondo”

Ari Virtanen, vice presidente della divisione Convergence Products di Nokia, ha dichiarato che: “La collaborazione con Alvarion, Cisco e Monaco Telecom è un importante passo verso la possibilità di rendere la tecnologia Mobile WiMAX disponibile agli utenti e si integra perfettamente con la nostra strategia che prevede l’offerta di un ampio e innovativo portafoglio di apparecchi”.

“Siamo lieti di collaborare con Cisco, Monaco Telecom e Nokia”, ha affermato Tzvika Friedman, presidente e CEO di Alvarion. “Continuano le nostre implementazioni con produttori leader quali Nokia e operatori di livello mondiale come Cable & Wireless attraverso Monaco Telecom. I gateway wireless a banda larga Cisco si integrano con i dispositivi WiMAX Nokia; IOT fa parte del nostro approccio OPEN™ WiMAX per accrescere l’innovazione e i servizi a vantaggio dei nostri clienti”.

“I servizi a banda larga stanno assumendo un’importanza crescente per gli utenti e per lo sviluppo economico di molti paesi”, ha detto Larry Lang, vice presidente e direttore generale della BU Services and Mobility di Cisco. “Stiamo assistendo a una forte domanda di servizi Internet basati su protocollo IP attraverso le tecnologie di accesso wireless, e questa opportunità di collaborare con Monaco Telecom, Nokia e Alvarion su WiMAX è un esempio interessante di come sia possibile soddisfare tale esigenza”.

Chi è ALVARION

Leader mondiale della tecnologia WiMAX™, Alvarion offre ai propri clienti soluzioni fisse e mobili efficaci e affidabili nell’intera gamma di bande di frequenza. Sfruttando la strategia OPEN™ WiMAX e in collaborazione con i propri partner, l’azienda fornisce un’infrastruttura wireless a banda larga di classe superiore e un eccellente ecosistema all-IP. Alvarion vanta oltre 200 implementazioni commerciali di WiMAX in tutto il mondo (www.alvarion.com).

Chi è MONACO TELECOM

Monaco Telecom è l’operatore storico Full Service fornitore di servizi fissi, mobili, accesso ad internet e TV per il Principato di Monaco da oltre settanta anni. A livello internazionale, la strategia di Monaco Telecom è di lavorare con i principali partner locali che costituiscono reti mobili di alta qualità in mercati di nicchia, e contemporaneamente porta in Africa e nelle Regioni mediterranee servizi via satellite con reti a banda larga. Il 49% del capitale di Monaco Telecom è attualmente di proprietà del Regno Unito – Cable & Wireless Group, il 45% del Principato di Monaco, il 6% della Compagnie Monégasque de Banque. (www.monaco.mc)

Chi è NOKIA

Nokia, leader mondiale nelle comunicazioni mobili, è il motore della trasformazione e della crescita dei mercati convergenti di Internet e della comunicazione. Nokia produce una vasta gamma di dispositivi mobili, mediante i quali assicura ai clienti una ricca esperienza multimediale, con l’ascolto di brani musicali, la navigazione su Internet, video, televisione, sistemi per l’elaborazione di immagini, videogiochi e comunicazioni mobili aziendali. Inoltre Nokia fornisce infrastrutture, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione (www.nokia.com).

Chi è CISCO

Cisco, (Nasdaq: CSCO), è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società e ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com.

Ufficio Stampa Alvarion Italia

Locomia Srl
Laura Foglia
Tel. 02 783807 Cell. 339 2109054