Finisce la gara WiMAX
Da Repubblica.it
È terminata oggi, dopo nove giorni di sorprese e rilanci furibondi, l’asta dei record: si sono chiuse le ultime tre aree della gara e ora si va quindi all’aggiudicazione di tutte le licenze. Il valore complessivo è da record, in Europa: circa 135 milioni di euro (il valore esatto sarà dato domani dal Ministero delle Comunicazioni in conferenza stampa). Ha superato anche i 125 milioni di euro totalizzati dall’asta francese. Ariadsl si è confermata la protagonista dell’asta: ha vinto oggi anche nelle macroregioni dell’area due (Valle d’Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana), area quattro (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise) e in Sicilia. L’altra licenza macroregionale è stata presa da eVia (gruppo Retelit), in area due, e da Telecom in area quattro. Sorpresa in Sicilia: si è ritirata Telecom, lasciando le licenze ad A. F. T. e a Tourist Ferry Boat, oltre alla solita Ariadsl…..continua
Quindi è finalmente giunta al termina la gara per l’aggiudicazione delle frequenze per il WiMAX in Italia, ci sono state sorprese (AriADSL), alcune perplessità (Telecom), ritiri inaspettati (Mediaset, Wind, Fastweb) ma fortunatamente sembra che siamo finalmente giunti ad una conclusione, almeno per le proprietà delle licenze d’uso. Sembrerebbe fatta, il WiMAX arriva anche in Italia, forse a fine 2008 o anche prima si avranno le prime reti funzionanti, ma di questo ce ne occuperemo a tempo debito, ora la domanda è lecita: Cosa pensate dei risultati delle aste?
Finalmente sono finite !! Adesso speriamo che finalmente la capitalista Telecom abbia qualcuno ( Ariadsl ) che gli dia filo da torcere…. e sopratutto che il digital divide tra un pò sia solo un brutto ricordo!!!!!!!!!!!!!
speravo che a teleocm non spetasse neanche una licenza
Mi chiedo se con un’asta così alta i prezzi saranno almeno non superiori all’adsl.
…..e vai! abito in un paesino vicino a Casale Monferrato e l’adsl che Telecom ha portato ha una velocià pari ai 56k. speriamo che a breve Ariadsl possa estromettere Telecom dalla posizione predominante.
macroregioni? domanda: ma se mi abbono ad uno di qiesti gestori, potrò navigare con il laptop sia a Milano che a Salerno? (ovviamente con lo stesso abbonamento).
penso di si altrimenti sarebbe un male per il gestore non credi?
beh, certo, penso tu abbia ragione. è solo che il termine macroregioni mi inquieta…