Comunicati stampa: Il wireless sulle piste da sci

Il wireless sulle piste da sci:al comprensorio Riserva Bianca di Limone Piemonte si abbatte il digital divide tramite il collegamento via wireless degli impianti di risalita e la trasmissione di immagini in tempo reale

Grazie ad una infrastruttura di rete composta da circa 60 km di fibra ottica, di numerosi ponti radio Hiperlan Punto-Punto Alvarion e 15 telecamere Mobotix collegate tramite la rete wireless, è possibile monitorare in tempo reale le piste da sci, on-line 24 su 24, 7 giorni su 7, e connettere gli impianti con i 30 locali di controllo
Milano, 19 febbraio 2008. Il comprensorio “Riserva Bianca” di Limone Piemonte (Cuneo) è visibile in tempo reale tramite il sito www.riservabianca.it. L’ambizioso progetto di “Web & Video Sponsoring” è stato realizzato da Tecno World – azienda italiana leader nel settore dell’Information and Automation Technology utilizzando un’infrastruttura wireless a banda larga, basata su prodotti Alvarion, e telecamere Mobotix.

L’enorme successo dell’iniziativa – più di 12 milioni di contatti nell’anno – ha aperto le porte a nuove opportunità commerciali. Questo strumento permette sponsorizzazioni dirette sull’homepage del sito, da cui si accede alle immagini del comprensorio, e, tramite l’utilizzo delle immagini in tempo reale, incrementa notevolmente la visibilità alle pubblicità localizzate sul territorio.

Oltre ad essere divenuta un potente strumento di marketing, la rete wireless a larga banda offre immumerevoli vantaggi. L’intero sistema informatico viene gestito direttamente dagli uffici direzionali posizionati al centro del paese. Sono stati dislocati in ogni punto di interesse telefoni IP digitali collegati ad un unico impianto voce e gli impianti di risalita sono videocontrollati; grazie all’utilizzo di 15 telecamere Mobotix M12 night and day e M22 collegate tramite la rete wireless Alvarion è possibile monitorare in tempo reale le piste da sci, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di situazioni di pericolo.
Per completare l’offerta di servizi di connessione ai visitatori del compensorio sono stati installati diversi Hot Spot per offrire connessione ad Internet nelle varie strutture ad alta quota.
Il comprensorio gode oggi di una infrastruttura di rete composta da circa 60 km di fibra ottica, posata principalmente sul percorso delle piste da monte a valle, e di numerosi ponti radio Punto-Punto Alvarion BreezeNET B, che connettono gli impianti e i 30 locali di controllo, dislocati tra gli impianti di risalita, le biglietterie, i punti di ristoro e gli uffici tecnici e direzionali.

In aggiunta ai benefici derivanti dalle diverse e molteplici applicazioni, non sono da sottovalutare i vantaggi economici. Utilizzando il sistema di rete wireless HiperLAN di Alvarion sono stati eliminati i canoni di connessione telefonica e dati, oltre ad i costi relativi al traffico generato dalle schede GSM che venivano utilizzate per la trasmissione dati nelle zone non servite da operatori di telefonia fissa. Inoltre sono stati quasi azzerati i tempi di intervento per garantire la continuità del servizio e l’azionamento di automatismi in loco ottenendo, oltre ad un evidente miglioramento del servizio ai visitatori, anche l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane.

Chi è ALVARION
Con oltre tre milioni di unità installate in 150 paesi, Alvarion (www.alvarion.com) è il fornitore leader mondiale di soluzioni di rete wireless broadband che consentono alla tecnologia Personal Broadband di migliorare lo stile di vita e la produttività degli utenti grazie a servizi per la portabilità e la mobilità dei dati, VoIP, video e di altro tipo.
Protagonista del mercato con il sistema WiMAX più utilizzato al mondo, Alvarion è leader delle soluzioni Open WiMAX con le implementazioni più estese e il più collaudato portafoglio di prodotti del settore, che copre l’intera gamma delle bande di frequenza con soluzioni fisse e mobili. I prodotti Alvarion consentono la fornitura di accesso broadband di tipo personale, aziendale e residenziale, VPN aziendali, telefonia toll-quality, feeding di stazioni base mobili, estensione della copertura hotspot, interconnessione di comunità, comunicazioni per la sicurezza pubblica e comunicazioni mobili di dati e voce.

All’avanguardia nella tecnologia wireless broadband, Alvarion progetta e fornisce soluzioni innovative da oltre 10 anni: dallo sviluppo della tecnologia centrale alla creazione, fino alla promozione degli standard di settore. Sfruttando ruoli chiave nei vari comitati di definizione degli standard IEEE e HiperMAN e l’esperienza acquisita nell’implementazione di sistemi basati su OFD, nell’ambito del WiMAX Forum™ Alvarion, oltre a guidare l’intero settore verso le soluzioni Open WiMAX, svolge un’attività volta ad ampliare su larga scala l’utilizzo di prodotti basati sugli standard nel mercato wireless broadband.

Chi è Mobotix AG
Mobotix AG sviluppa e produce network camera IP/ISDN di videosorveglianza e soluzioni web cam per networks IP. Dotate di un sistema computerizzato che le rende le uniche network camera al mondo ad avere tutte le funzioni necessarie alla videosorveglianza integrate al proprio interno, le telecamere Mobotix non necessitano dell’installazione di alcun software addizionale. Grazie alla loro tecnologia all’avanguardia, le telecamere Mobotix sono utilizzate in molteplici settori, tra cui quelli della sicurezza, della logistica, dei trasporti, della produzione, dell’industria manifatturiera, del turismo e della pubblica amministrazione. Numerose, inoltre, sono anche le installazioni presso residenze private. Fondata come private company nel 1999, Mobotix ha sede centrale in Kaiserslautern, in Germania, ma è presente in tutto il mondo grazie a un fitto network di distributori e rivenditori specializzati. Da giugno 2003 Mobotix è presente direttamente negli Stati Uniti, con una succursale a Columbia, South Carolina. Sino ad oggi Mobotix ha installato oltre 45.000 telecamere nel mondo. Dall’anno fiscale 2003/2004 la società ha registrato una crescita annuale pari al 41% e le vendite dell’ultimo trimestre 2004 ammontano a 2,75 milioni di Euro e il 40% della produzione annua è destinata alle esportazioni.
www.mobotix.com

Allegato Comunicato Stampa Alvarion .pdf

Per ulteriori informazioni:
www.alvarion.it
www.mobotix.com

Ufficio Stampa Alvarion Italia
Laura Foglia
Locomia S.r.l.
Tel. 02 783807 Cell. 347 6006703
e-mail: laura@locomia.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.