No WiMAX mobile? Ecco cosa ci perdermo
Come già sapete tutti i Italia le aste WiMAX si faranno per il WiMAX mobile 802.16e e per il WiMAX fisso 802.16d che potrà essere usato solo come tecnologia da ultimo miglio, come terminazione di linee a fibra ottica, speriamo, per inviare il segnale nelle abitazioni degli utenti finali, dico speriamo perché se attaccano il WiMAX a linee di rame non serve a nulla :D.
In tutte le altre nazioni del Mondo e d’Europa si è scelto di usare da subito il WiMAX mobile con tutti i benefici che ne conseguiranno ed il mercato ha già sviluppato un numero ragionevole di prodotti e futuri servizi per questa tecnologia.
Quindi se non si premerà da subito all’utilizzo del WiMAX mobile non avremo la possibilità di utilizzare i nuovissimi UMPC, mini notebook, cellulari, PDA e modem con supporto WiMAX mobile tra cui ricordiamo l’UMPC Samsung P9200 WiMAX, i cellulari Samsung SPH 8000 e 8100 e il PDA LG Wimax Kc1. Ci sono poi in arrivo altri UMPC con supporto WiMAX e cioè i OQO e i mini notebook della Asus di prossima uscita i EEP-PC. Addirittura una console la G100 della Posdata, simile alla Psp Sony, e innumerevoli altri device per uso domestico e di svago in uscita nel 2008.
Ma chi se ne frega di perdere il supporto per quelle cose, a me interessa che mi portino un adsl con un po di upload da 1 mb almeno.
Poi se un antenna copre circa 70 persone spero che facciano adsl da 10mb-1mb down-up.
A me interessa questo e per il 2008 aspetto questo.
Fabio »
Si ma quello è scontato!!! :D
Cioe intendi scontato che faranno tagli 10-1 mb ?
Se ne sai qualcosa aggiornami.
Grazie.
Fabio »
No non mi riferivo a quello ma al fatto che ci sarà nuova copertura, comunque secondo me i tagli non andranno oltre i 4 mb, dico così perchè nel resto del mondo le velocità massime sono queste.
Azz vabe per i tagli, io ho saputo in giro, che faranno le velocità di download upload identiche speriamo che lo sia anche qui in Italia.
Dove lo hai sentito?
Più che sentito lo letto :D, ti do il sito: http://www.ariadsl.it/casa.htm ci sono già le offerte pre WIMAX, spero di poterne avere una.
Offerte pre wimax c’è ne sono già da tanto!!! :D
Però in questo sito non so mai state messe… :D :P
Fabio »
Forse ci vorrebberò + autori, se ti va contattaci
Se il problema di avere il WiMAX mobile e’ legato al fatto che possiamo utilizzare tutte quelle cagate elencate nel post per rimpinguare le casse dei produttori di terminali, allora e’ meglio che il mobile non ci sia mai.
La verita’ e’ un altra, e cioe’ che le release WiMAX d’ora in avanti saranno solo 802.16e, cio’ vuol dire che per raggiungere velocita’ elevate in DL o UL (allo stato attuale ridicole), bisogna necessariamente supportare le versioni 802.16e, in quanto solo in queste versioni verranno implementate migliorie tecnologiche che permetteranno di raggiungere velocita’ di trasmissione elevate.
Speriamo solo che la tanto attesa tecnologia WiMAX non si faccia attendere troppo visto che molti di noi sono letteralmente tagliati fuori dal mondo.
Vivendo in un paesino sfigato che viaggia ancora con la schifossissima 56k non me ne frega nulla del mobile, l’importante è avere un collegamente mooolto più veloce.
Ed ora una piccola domanda che mi chiedo come mai nessuno degli assidui frequentatori di questo sito si pone:
Maaaaa…. la presunta asta wimax di gennaio??? Che fine ha fatto???
Aleggia nell’aria la sensazione che tutto ciò sia un gran cag….
Solita Italia…puahh!!!
… il vostro silenzio dice molto… lo sapevo… la solita fregatura…
No no tranquillo le aste stanno andando avanti per il 22 si saprà qualcosa.
Ciao