Comunicato stampa: Vector, pronto il software per la progettazione WiMAX

Vector ha arricchito il suo software WinRPT, tool di progettazione e pianificazione radio, con moduli idonei a supportare le attività di planning e progettazione di reti BWA basate sui nuovi standard WiMAX, WiFi e Hiperlan. Attraverso il modulo D-CAE (Dynamic – Coverage Area Evaluator) è possibile ora effettuare un’analisi specifica delle coperture (Best Server) e delle interferenze (C/I), tenendo conto anche dell’obiettivo di fading nonché della tecnica delle modulazioni adattative, fino alla simulazione del “Burst Profile” per l’area di interesse.
Poiché progettare una rete BWA vuol dire anche prevedere gli investimenti, valutare il ROI, ottimizzare le risorse, Vector, in collaborazione con Wi-Tech, ha sviluppato inoltre il modulo TEA (Technical and Economic analysis) creato per valutare il dimensionamento della rete e la previsione degli introiti. Tale modulo consente in tempi brevi l’analisi di dimensionamento, sulla base di copertura e capacità, anche per aree molto estese.
I software di simulazione di Vector sono basati su un ambiente GIS in grado di gestire dati a differente risoluzione, indipendentemente dalla scala di visualizzazione. Per ottenere i migliori risultati in sede di progettazione vengono utilizzati dati relativi all’altimetria, all’uso del suolo ed alla popolazione disponibili per tutte le singole regioni italiane ed aggregati per le 7 macro aree previste dalla gara di assegnazione delle licenze WiMAX. Tali dati possono essere acquisiti a diverse risoluzioni.

www.vectorweb.it
Referente
Gianluca Ciralli

Vector – Citec Group