Il WiMAX mobile, non sà da fare!
Dalle ultime dichiarazioni riguardanti le aste per le licenze WiMAX è stato nuovamente ribadito il concetto secondo il quale il WiMAX non prenderà il posto delle reti mobili. Certo, se ne era già parlato al BBF. Quindi, se, aspettavate cellulari con supporto WiMAX, potete dir loro addio, almeno per ora. Lo standard da usare, rimane l’HSDPA per internet e logicamente, il GSM per le chiamate voce, visto che si sono fatti incenti investimenti da parte dei big delle telecomunicazioni, vale la pena farcele usare ancora per alcuni anni, logicamente a prezzi tra i più alti d’Europa.
….non solo ! Ma con la delibera AgCom 343/07/COM sull’utilizzo delle bande di frequenza 900/1800/2100 MHz da parte dei sistemi radiomobili 3G (recepimento di relativa emanazione Europea), il rischio é che gli operatori 3G già esistenti ereditino gratuitamente una ingente porzione di banda nelle suddette frequenze, e possano così aumentare la propria “egemonia mobile” nei prossimi 1/2 anni (le reti ce le hanno già, quindi i tempi di attuazione sarebbero veramente minimi), in modo da decretare la morte del WiMax mobile – e probabilmente uno stato di coma anche per il fisso – quando, in un futuro per ora lontano, vi sarà l’apertura verso l’802.16e. Se questo non si chiama “inciucio”, non so come definirlo; abbiamo scritto all’AgCom un mese fa’ e – naturalmente – ottenuto nessuna risposta; fatelo anche voi, più siamo meglio é !
Andrea Rodriguez
http://www.wimaxlibero.org
NON è ACCETTABILE QUESTA COSA BISOGNA MANDARE MAILDI PROTESTA AL MINISTERO
POTRESTE SCRIVERE UNA MAIL GIA PRONTA QUI DA FAR COPIA E INCOLLA E MANDARLA TUTTI AD AGICOM, MINISTERI ECC
Che schifo. Almeno ci dessero un UMTS o un HSDPA che abbia le stesse prestazioni della ADSL. Scriviamo a grillo e facciamo una rivolta popolare.
C hai ragione l unica è far parlare grillo perchè internet è una minoranza in sto paese di merda, bisognerebbe far volantinaggio, metter manifesti per far capire alla gente cosa ci perdiamo senza WIMAX MOBILE…….chiamarci gratis con skype, messenger gtalk ecc. ovunque siamo!!!!!!!!!!!! con quello che costa telefonare col cell dove in italia c è una media di 3 sim a testa se la gente capisse questo farebbe veramente la rivoluzione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
senza contare che il wimax è la tecnologia piu’ potente economica e meno inquinante dell attuale rete cellulare (cosa importante) infatti è gia presente in tantissimi posti, pure nei paesi poveri basti dare un occhiata su youtube, messico congo troppa asia!!!!!!!!
a quanto pare problemi per la crezione di reti wimax mobile ci osno anche in Corea leggete l’articolo:
http://www.asiamedia.ucla.edu/article.asp?parentid=79880