Cosa è il WiMAX?

Capire davvero cosa sia il WiMAX e come funziona?

In nostro aiuto viene il sito NewsTech.altervista.org dove ho trovato un articolo, in lingua italiana, interessantissimo, chiaro e ben approfondito, su cosa sia il WiMAX.

“Potrebbe non essere molto lontano il futuro in cui uscendo di casa con un computer portatile potremmo avere accesso continuo alla rete come se si trattasse di un telefono cellulare. Mentre siamo in macchina con il notebook esso rimarrà connesso continuamente ad Internet e ci offrirà tutti i servizi cui siamo abituati oltre a quello tipico della telefonia cellulare. Il tutto in condizioni di massima stabilità, velocità, sicurezza e con bassi consumi.

Questo è quanto promette l´offerta WiMAX, la futura tecnologia di connessione senza fili che già alla fine di quest´anno potrebbe diventare realtà anche in Italia. WiMAX sta per “Worldwide interoperability for microwave access” che tradotto in italiano significa “Sistema di connessione universale a microonde”. Storicamente WiMAX è una iniziativa convogliata all´interno di un consorzio noto come WiMAX Forum, costituito nel 2001 ad opera di Intel ed Alvarion per permettere la convergenza e l´interoperabilità dei vari standard che si sarebbero delineati….CONITNUA

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.